domenica 20 febbraio 2011

sprechi educativi.... perchè a volte proprio mi girano!!

Bel tempo, e sono arrivate le prime uscite al parco! siamo fortunati perchè ne abbiamo uno splendido sotto casa, giochi di legno, sassolini per riempire i secchielli, tante anatre nel fiumiciattolo che aspettano un pezzo di pane, e grandi prati per correre... e ... una strana fontanella tipo abbeveratoio per i cavalli nel far west, con la pompa per far uscire l'acqua e grandi vasche di legno comunicanti! Bellissimo! o meglio... bellissimo da giugno a settembre, il resto dell'anno si sentono solo  mamme urlanti che prelevano figli fradici che giocano felici con un'acqua che ha la  temperatura pari allo zero assoluto! Perchè non la chiudono (come peraltro tutte le altre fontane nei mesi freddi?) non lo ho mai capito! Anzi ho pure scritto una lettera al comune chiedendo delucidazioni, lo ammetto poi vedere tutta quell'acqua potabile buttata perchè i bambini passano tutto il giorno a alzare e abbassare la pompa, mi irrita da impazzire!
Sono stata zittita a male parole, hanno detto che i giochi con l'acqua hanno una forte valenza educativa e che in tutta Europa vengono usati giochi del genere!
Forte valenza educativa?? buttare litri e litri d'acqua ogni giorno per 12 mesi l'anno? e che insegna ai nostri figli? che gli sprechi sono giusti? Potrebbero almeno raccoglierla in vasconi per reciclarla per innaffiare le piante, ma questa proposta non è stata neanche ascoltata, meglio lo spreco!
Un altro grosso problema che avevo sottoposto al comune era il passaggio di biciclette nello spazio riservato ai bambini, anche qui è stata data una mezza risposta che non ha portato a niente!
Il link della lettera a cui mi riferisco è questo http://www2.comune.trento.it/trento/indirett.nsf/aa9b9ccf094145b1c125697b003746a8/354c698266fb8802c12575b4004e74a8?OpenDocument

Questa l'ho girata anche al giornale locale.... vediamo se la pubblicano!!

3 commenti:

  1. Tesoro il link non si può cliccare, devi metterlo in mezzo ai tag url, vedi se li trovi e modificalo.

    RispondiElimina
  2. Se non ricordo male c' è una legge che dice che le fontane e altre cose che adoperano l' acqua tipo gli autolavaggi, non prelevano piu' dal sistema idrico ( in continuazione )ma continuano ad usare la stessa acqua tramite un sistema di ricircolo e depurazione proprio per evitare gli sprechi. Certamente ogni tanto l' acqua viene rimpinguata con dell' acqua pulita dall' acquedotto. Ti dico questa cosa perche' nel periodo in cui è uscita la legge fecero dei lavori di adeguamento a molte fontane pubbliche nella mia zona.
    E' probaile che anche la vostra fontana abbia un sistema simile. considerando che i bambini ci giocano come hai scritto tu non so se sia meglio acqua dell' acquedotto ( comunque pulita ) che non acqua in continuo ricircolo con un sistema di depurazione grossolano perche' non è una piscina comunale.
    Per quanto riguarda la chiusura nei mesi invernali devi tenere presente che l' acqua in continuo movimento tende a non ghiacciare mentre ad impianto fermo con temperature basse potrebbero sorgere complicazione per l' impianto. Magari il comune non ti ha risposto semplicemente perche' lo spreco non sussiste. ( mi auguro ) ciao un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Mony fatto!!! tutto mi devi insegnare! ^_^
    Andrea non so... non credo... a parte che la lettera l'avevo scritta un paio di anni fa, e poi lavori non ne sono stati fatti... la loro risposta suona tipo "lo spreco c'è ma chi se ne frega se i bambini sono contenti??"
    che poi metti acqua e bambini chiaro che sono contenti, ma questo non toglie che lo spreco c'è!

    RispondiElimina

Oggi ho letto una frase che mi ha colpito: Per ogni persona che posta un commento, ce ne sono 10 o 100 che non lo fanno perchè non hanno niente da dire o perché non lo avevano in quel momento.(Joshua Porter), ecco a me piacerebbe che tutti si sentissero liberi di dire qualcosa... e poi adoro i commenti!!