lunedì 21 febbraio 2011

una ragazza con la testa dura...

Ho sempre avuto 2 difetti, che forse tanto difetti non sono, sono testarda, davvero, un mulo, se mi metto in testa una cosa vado avanti tipo bulldozer, e sono impaziente, se una cosa la voglio, la voglio subito!
Sono così da che ricordo, da sempre e su tutto, posso tenermi senza il minimo problema dei capelli in testa che sembrano un cespo di insalata belga per settimane, poi una mattina mi sveglio con l'idea che i capelli vanno tagliati, e non ho pace se entro sera i capelli non sono tagliati. Per questo non ho un parrucchiere di fiducia, io non prendo appuntamenti più in la delle prossime 3 ore!
Prima del mio ultimo lavoro, stavo in una ditta con l'amica Sarah a rispondere al telefono e fare poco altro, poi quel lavoro non era più per me!, ero una mamma, volevo stare con mia figlia e volevo un part-time, di mattina dal lunedì al venerdì, il resto era più o meno marginale. Cercando abbiamo trovato questo lavoro, contabile in una piccola ditta, orario 08.00-12.00. Perfetto!! se non che di contabilità sapevo più o meno il nulla, non conoscevo i mastrini, non avevo mai sentivo parlare di cespiti, non avevo la minima idea di che differenza ci fosse tra una spa, una srl e una snc... Ma non importava quello era il lavoro che volevo, e non so neanche come lo ho ottenuto! che fosse un errore lo ho capito praticamente subito, ma sono riuscita a mantenermi in bilico e non affondare nel caos per un anno e mezzo, per poi starmene a casa in maternità e venir licenziata per mancanza di lavoro, la contabilità la tiene il commercialista, ringrazio ancora i miei capi per l'opportunità e siamo rimasti in buoni rapporti, ma ho capito una cosa.... non so fingere non sono una contabile, non sono una segretaria!
Cosa sono allora? soprattutto un'idealista! che odia i compromessi e non sopporta le persone che si arrendono!
Troppo spesso mi capita di sentire la frase "vorrei fare....", "ci vorrebbe qualcuno che...." non la ho mai sopportata, se pensi "vorrei" fai! prova! se pensi "ci vorrebbe qualcuno che" sii quel qualcuno!
Ora capisco che non tutti la pensano come me, ma io la penso così allora perchè non posso essere io "quel qualcuno che...." ?
L'idea è questa se ci sono problemi (un parco sporco dalle cacche di cane, case popolari assegnate senza una logica apparente, altre piccole ingiustizie che ci inacidiscono per un po', perchè non parlarne? perchè non scriverne al giornale locale?
Come sto nei panni del giustiziere mascherato??

3 commenti:

  1. Ciao cara, ti ricordi di me? Magari anche sì. Sono una tua ex compagna delle elementari, Antonella. Tra parentesi sono anche un tuo contatto FB.
    Ti rispondo io. E' una cosa molto nobile poter dire quello che si pensa. Per strada una volta ho incrociato un noto politico trentino e non mi sono fatta problemi a farmi scappare una battutina "ma vai a lavorare..." mentre guardavo con nonchalance delle scarpe in vetrina...
    Uno dei problemi fondamentali della regione in cui viviamo è che gli intrallazzi politici sono dappertutto. E non basta una battutina per strada,una lettera al giornale locale... perchè tanto queste persone hanno talmente tanti di quegli "agganci" e conoscenze, che noi comuni mortali siamo delle mosche in confronto... La soluzione? Radere al suolo la classe dirigente? Utopistica come cosa... Magari in politica ti ci potrei vedere, un po' di politica sociale non guasterebbe ;-)

    RispondiElimina
  2. ciao!!!! certo che mi ricordo di te"!!!
    una volta hai perso la corriera e sei venuta a casa con me!:D come stai?? non ti vedevo mai su face, pensavo non lo usassi!!!
    Oddio mi ci vedo più come capitan ventosache come politico... almeno è simpatico ^_^ grazie però!!!! sia per la fiducia, che per avermi letto!! :O mi stupisco sempre di vedere che qualcuno mi legge!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ah ah vero, mi hai portata a casa tua! Mi sa pure che era il primo giorno di scuola o il secondo...
    Il mio voleva essere un commento un po' polemico, un po' ironico...
    In realtà vado su FB ma mi metto offline :-P
    e a dirla tutta spesso mi soffermo sul tuo profilo per ammirare i tuoi bellissimi pupi (si vede che c'è lo zampino di mamma... ). Per il resto del discorso opterò per scriverti una mail :-)

    RispondiElimina

Oggi ho letto una frase che mi ha colpito: Per ogni persona che posta un commento, ce ne sono 10 o 100 che non lo fanno perchè non hanno niente da dire o perché non lo avevano in quel momento.(Joshua Porter), ecco a me piacerebbe che tutti si sentissero liberi di dire qualcosa... e poi adoro i commenti!!