martedì 15 febbraio 2011

E le scale??

Non entro nel merito dei vicini di casa... potrei perdermi in una spirale di nulla senza fine! 
Abitiamo in un appartamento (micro)  con 2 stanze da letto, in una piccola palazzina rosa, con altre 4 famiglie.
Quando siamo venuti a vivere qui, nella nostra casetta, con spese condominiali bassissime dovevo immaginare che da qualche parte c'era una fregatura!
Niente ascensore, piccolo giardino curato da un condomino, amministratore interno (un altro condomino) e pulizia delle scale che vengono fatte a turno da tutti quanti!
Poco male, ci siamo detti! cosa sarà mai pulire le scale per un paio di mesi l'anno? per una volta alla settimana, una spazzata e nessuno ci pensa più!
ERRORE!! mi ricordo il primo mese che con le migliori intenzioni ho preso il mio mocio e mi sono messa a pulire  il tutto! La sig.ra Giorrdy che abita proprio di fronte a noi, passando sulle scale mi saluta e mi racconta di come, i cinesi che puliscono le scale nella palazzina di fianco alla nostra ci mettano un'ora! Ho pensato! Beh lenti!! Per fortuna sono stata zitta perchè il commento subito successivo è stato "Cosa vuoi pulire in un'ora?" Ho pensato che in un'ora ti pulisco non solo le scale ma anche tutti e 5 gli appartamenti, ma sono stata zitta, ho fatto la mia migliore espressione scandalizzata e sono tornata a pulire (molto lentamente) le scale.
Tempo 2 giorni e mi suona alla porta la moglie dell'amministratore per avvertirmi che c'è stata una grave irregolarità con la pulizia delle scale.... Per un attimo mi sono sentita come una concorrente del Grande Fratello e mi sono chiesta se una grave irregolarità avrebbe causato la nostra espulsione dalla casa... poi rassicurata dal pensiero che nessuno poteva buttarci fuori di casa (se non la banca... ma questa è un'altra storia... e dubito che alla banca interessi come vengono pulite le scale...) ho aspettato il resto della storia, ho così scoperto che la grave irregolarità era che avevo usato il mocio e non lo spazzettone, perchè il mocio non pulisce abbastanza bene... Ora che ci dobbiamo fare su quelle scale?? mangiare? operare persone in punto di morte? improvvisare uno studio dentistico?? e chi se ne frega se non sono lucide?

Questo mese tocca a noi la pulizia delle scale, dopo svariati gloriosi anni in cui l'ingrato compito veniva delegato alla signora Giordy (leggi, la Spiona del mocio...), visto che sono in quarantena con la nana otitica non ho potuto pulire le scale nel giorno prefissato (ieri) e penso (ottimista!) che lo farò domani... Ora, il pensiero di incontrare la Spiona sulle scale che mi fa notare che ho saltato 2 giorni di pulizia mi crea una certa ansia.. evito i vicini come una ladra!

4 commenti:

  1. Cambiate casaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!
    Però, che palazzo è se non c'è la condomina spiona? ;-p

    RispondiElimina
  2. Vogliamo parlare dei piani alti?
    Guarda che la spiona passa le ore a chiaccherare da noi in ufficio, pìo pìo like gallins... =.=

    RispondiElimina
  3. :D infatti ho detto, niente commenti sui vicini di casa... a chi potevo riferirmi se non a trudy e gambadilegno?

    RispondiElimina
  4. Ecco va bene il quieto vivere, per come sono fatto io avrei continuato a pulire con il mocio dato che a casa mia lo si usa anche per pulire.
    Poi ognuno è libero anche di usare il centogradi per disinfettare la scala e renderla microbiologicamente purissima, oppure la fiamma ossidrica!!
    Vedrai che presto ti chiederanno di mettere pure la cera!!!

    RispondiElimina

Oggi ho letto una frase che mi ha colpito: Per ogni persona che posta un commento, ce ne sono 10 o 100 che non lo fanno perchè non hanno niente da dire o perché non lo avevano in quel momento.(Joshua Porter), ecco a me piacerebbe che tutti si sentissero liberi di dire qualcosa... e poi adoro i commenti!!