mercoledì 7 marzo 2012

Domande senza risposta....

Cos'è una bambina di 4 anni e mezzo, se non un'accozzaglia mista di contraddizioni e sogni?
La Tiranna è così un esserino leggiadro di 16 chili scarsi di infantile esuberanza.
Guarda il mondo con uno sguardo assente. A volte mi domando dove inizia e dove finisce la sua consapevolezza per quello che la circonda.
Perché la Tiranna è così: assente, dissociata, sognatrice e un po' presuntuosa, ma come possono esserlo i bambini.
"Pretendi troppo da lei, ha solo 4 anni!" Mi rimprovera mia mamma quando mi lamento del suo essere volubile.
"Potrebbe fare di più! Ha già 5 anni!" rispondo io risentita dall'essere ripresa su un campo che ritengo di mia competenza.

La realtà è che spesso credo che le cose mi stiano sfuggendo di mano. Ho davanti una piccola donna dallo spiccato carattere provocatorio, che mi ricorda pericolosamente il mio.
Penso alle parole di mia mamma, quando alla fine di ogni scontro mi ripeteva: "Ti auguro una figlia come te!"
E la profezia si è avverata, ho una piccola me che mi mette alla prova tutti i giorni, mi sfida, testa i miei limiti, vede fino a dove si può spingere.

A volte i suoi occhioni blu carichi di meraviglia bastano per non vedere tutto il resto. A volte sono talmente stanca e stufa che mi ritrovo a chiedermi se sto sbagliando tutto.

Perchè un bambino è in grado di ferire con le sue parole innocenti più di una lama affilata. Perchè dovrei rispondere con una risata ai suoi "non voglio tornare a casa, io sto meglio con la nonna" Invece a volte non riesco a non vederle come un avvertimento di quello che sarà. Ha 5 anni non ancora compiuti. E già non vuole stare con me, che sarà l'adolescenza?

Spesso mi lascia senza parole da controbattere, spesso non so cosa dire, nella sua testa tutto succede secondo una logica che sopra i 10 anni viene dimenticata. "Lo ho fatto perchè credevo fosse da fare" "Io credevo che fosse una cosa bella" sono le sue risposte a cui non so ribattere.
Perché non sono capace di vedere il mondo con i suoi occhi? Cosa sto sbagliando?

Fare il genitore a volte è difficile, ma perchè affiora la parte peggiore di te, quella che vorresti non esistesse...

Vorrei le risposte, vorrei sapere come preservare l'innocenza di mia figlia. Ma senza perdere di vista l'orizzonte.

Oggi va così... periodo introspettivo e di scazzo generale....

3 commenti:

  1. Se ti consola sta accadendo la stessa cosa anche a me. La mia Elly ha 7 anni e già da un po' mi tiranneggia. Due giorni fa mi ha risposto che devo uscire dalla sua vita, che sono solo una rottura e non faccio altro che dirle cosa deve fare.
    Anche mia madre mi lanciò il famoso anatema e credo ci sia riuscita.
    Ora Elly ha iniziato anche a mormorarmi dietro e a rispondermi con aria strafottente e mi devo controllare per non mollarle un ceffone tutte le volte.
    Vorrei tanto ci fossero risposte giuste e atteggiamenti corretti da tenere in questi casi, ma ancora non ho trovato nulla.
    La mia tattica è amarla il più possibile quando è tranquilla, darle tanti baci e coccole (cosa che non ricordo di aver ricevuto da mia madre) sperando che la situazione migliori.
    La cosa che mi fa stare davvero male è vedere che le sue azioni sono intenzionali, le piace ferirmi perchè sa che ci rimango male.
    Secondo me sta già prendendo le misure sulle mie reazioni per quando arriverà la terribile età dell'adolescenza.
    Teniamoci in contatto, la prima che trova una soluzione la comunica all'altra ok?
    baci
    mmd

    RispondiElimina
  2. Sei ufficialmente la mia nuova migliore amica!!! Che bellezza sapere di non essere sola!!! Facciamo fronte comune!!!!

    RispondiElimina
  3. dicono che ognuno ha i figli che si merita!!un bel problema quando ritrovi tutti i tuoi difetti vero?in più tra femmine trovo che sia ancora più complicato che con i figli maschi!!non voglio pensare tra qualche anno!!

    RispondiElimina

Oggi ho letto una frase che mi ha colpito: Per ogni persona che posta un commento, ce ne sono 10 o 100 che non lo fanno perchè non hanno niente da dire o perché non lo avevano in quel momento.(Joshua Porter), ecco a me piacerebbe che tutti si sentissero liberi di dire qualcosa... e poi adoro i commenti!!