venerdì 6 maggio 2011

Per fortuna esiste SOS TATA

Il giovedì sera, qui a casa della Happy Family si guarda la replica della replica della replica della puntata di SOS TATA, quella che danno in chiaro su LA 7 per intenderci.
La Puntata settimanale di SOS TATA viene accolta con trepidazione.
Si perchè capiamoci, vederla è un'iniezione di sano ottimismo.
Non importa quanto la giornata sia stata pessima, quanto i nani ti abbiano fatto impazzire, quanto hai dovuto litigare per convincere uno (la Tiranna per intenderci) a infilzare almeno 4 rigatoni di seguito senza tergiversare, o per cercare di evitare che l'altro (leggi, il Vichingo) si faccia l'ennesimo shampoo con il minestrone di verdure.
Vedi una puntata di SOS TATA e immediatamente ti vien da pensare, "Si beh dai allora non sono mica così tanto una pessima mamma!"
Ci sono puntate, come quella della settimana scorsa, che mi hanno particolarmente colpito, ci sono famiglie che sono da assistenti sociali non da SOS TATA!
Padri per di più assenti,madri sull'orlo della crisi di nervi, talmente sottomesse da tutto e tutti che pure gli acari le mettono i piedi in testa!
La perla della settimana scorsa,va scritta, in modo che non vada persa, poi tornerò qui a rileggerla, nei momenti di massimo sconforto casalingo.

Padre, madre e 2 figlie di 4 e 2 anni.
Le figlie, vivendo in una fattoria, hanno modo di giocare, con tutto quello che trovano, e con tutto intendo TUTTO compresi forconi, cesoie e bottiglie di vetro.
La figlia quattrenne, oltre che chiamare i genitori con i loro nomi, sgridarli e accusarli di puzzare come capre O__o, si serve da sola riempendosi il bicchiere con la bottiglia (di vetro) di birra, che il padre, poi, allunga con un po' di acqua.
Qui la perla. Quando la Tata, ha fatto notare che "forse" non era il caso di far bere birra a una quattrenne, dopo un iniziale smarrimento, in cui entrambi i genitori, asserivano che non ci vedevano nulla di male, il padre, preso da scrupoli, davanti alla telecamera dice: "Si beh, effettivamente forse la Tata ha ragione, è una bimba, è così magrolina... " (bene la ragione trionfa) ma continua "fosse un maschietto sarebbe diverso!" -.-'

Che poi i consigli della Tata sono sempre li che girano! Possibile che i genitori prima di chiamarle non hanno mai provato a mettere in campo queste semplici regole?

1. non si mangia davanti alla TV; (lo sai,se hai visto più di un paio di puntate lo sai che quella TV ve la spegne, attivatevi e fatelo prima no?
2. Non si dorme tutti nel lettone (qui secondo me è opinabile, se per me non è un problema non vedo perchè deve esserlo per te... ma spedisce tutti nella propria stanza e lo sai!)
3. non si dicono parolacce e non si fanno giochi violenti.
4. si sta con i figli, si fanno attività insieme e tutti sono felici.

Però davvero, a volte la tentazione viene!
Come vorrei a volte che la Tata venisse una settimana a casa nostra, a rovesciare a colpi di regolette tutte le abitudini sbagliate di casa nostra.
Poi ci pensa L. a farmi tornare con i piedi per terra, la tata qui a casa nostra non ci verrebbe mai. Perchè? non ci sta! Nel nostro appartamento versione Polly pocket, la Tata, il cameraman e telecamere non ci stanno, soprattutto se ci mandano, come la chiama lui, il Tatone (la new entry tata Mey).
Ma cosa farebbe la tata a casa nostra? quali sono le terribili abitudini che vanno sradicate?
Ok! mi tateggio da sola e le scrivo qui!
Per il vichingo:
SI MANGIA SOLO DURANTE I PASTI
Per la Tiranna:
SI MANGIA TUTTO QUELLO CHE LA MAMMA E IL PAPA' METTONO NEL PIATTO!
Per L.
La Tiranna, nonostante sia la luce dei tuoi occhi non va perennemente coccolata vezzeggiata e intrattenuta... se passa 10 minuti a giocare da sola, ben venga!!
Per la mamma.
Staccati da quel PC! è vero spesso è il tuo unico contatto con il mondo esterno... MA STACCATI!!

Ok! mi sono fatta le regole! e ora mi stacco... e mi accoccolo sul divano accanto al mio adorato marito!

8 commenti:

  1. lo guardiamo spesso pure noi tanto che mi viene da pensare " genitori lo possono diventare proprio tutti " anche chi non dovrebbe MAI e poi MAI prendersi cura di un minore!
    A dire il vero facciamo cose che la tata non approverebbe, mangiamo con la tv accesa, anche se poi parliamo tra di noi e ascoltiamo solo le notizie dal mondo ( giusto per sapere cosa ti accade intorno ).
    Ale dorme nel suo letto dai 2 anni e mezzo ma capita che una volta ogni tanto si svegli e sconfini nel lettone...non crolla l' universo!
    Per il pranzo/cena la mamma ed il papa' gli mettono nel piatto le cose che piu' preferisce ma con l'obbligo di assaggiare anche il nostro piatto, cosi piano piano si allargano i suoi confini culinari e si accorge che anche noi mangiamo roba buona.
    Insomma ogni famiglia deve trovare il giusto equilibrio, e la conferma del lavoro che facciamo con Ale ci viene quando gli fanno i complimenti per la sua educazione col prossimo e la sua compostezza.
    Il tutto ottenuto con una pacca sul sederino ( forse una all' anno ) qualche strigliatina ogni tanto, e tanto tanto dialogo.
    Che poi il carattere di Alessandro ( calmo e tranquillo ) sia dalla nostra parte è tutto di guadagnato! :-D

    RispondiElimina
  2. che puntata mi sono persaaaaaa!! ma tu che sai, quando lo fanno il programma? ieri l'ho visto per caso su La7d! ciao Jenny

    RispondiElimina
  3. anch'io lo guardo... su sky fanno le repliche a tutte le ore.
    A me colpisce come la tata riesca in una settimana a far rigare dritto bambini che sono allo sbando da anni... se è così brava la chiamo anche io :-)
    comunque voglio seguire il suo consiglio e attaccare anch'io i cartelli con le regole...non per alessandro per me. Voglio appendere un unico comando in ogni stanza AVERE PAZIENZA AVERE PAZIENZA AVERE PAZIENZA

    RispondiElimina
  4. E' vero! Ho iniziato a guardarlo quando ero incinta, tanto per giocare d'anticipo e spaventarmi a dovere :-)
    La puntata in questione me la sono persa, ma ricordo con gioia quella della mamma che frustava -letteralmente- i figli.

    RispondiElimina
  5. ehehehehe io e mio marito adoravamo sos tata e ce lo vedevamo sempre, ci procuravamo patatine pop corn per la serata sos tata! quando ancora eravamo in due, non ero manco incinta, comunque non ci siamo fatti intimidire e appena finita la serie poco dopo è arrivata la nostra principessina :))
    Ora invece non capisco perchè ma non prendo più la 7!!! non è giusto lo voglio vedere anche iooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  6. sos tata è entrata a casa mia cn l'arrivo di sky... è una trasmissione fantastica!!! lo guardiamo sempre, anche se siamo ancora due piccioncini soli soletti.
    credo che le regole cn i bimbi siano fondamentali. anche se poi x ogni bambino ci vuole la propria regola.
    cmq intanto facciamo allenamento x un prossimo (e spero davvero prossimo)futuro pargoletto.

    RispondiElimina
  7. Andrea: Giusto!! ognuno poi a casa sua ha le sue regole, quelle che valgono per la propria famiglia!!
    Non dubito che Alessandro sia splendido, con 2 genitori come voi :D
    Jenny!! dobbiamo iniziare a vederci più spesso!! Ti stai perdendo delle gran perle!! :D tra questa e Maicol jordan.....

    RispondiElimina
  8. anche a me piace da impazzire!ma mia figlia quando era più piccola si spaventava a vedere tutte quelle urla e capricci...come se noi fossimo silenziosi...mi piacerebbe però vedere le famiglie un mese dopo la tata !secondo te dura?

    RispondiElimina

Oggi ho letto una frase che mi ha colpito: Per ogni persona che posta un commento, ce ne sono 10 o 100 che non lo fanno perchè non hanno niente da dire o perché non lo avevano in quel momento.(Joshua Porter), ecco a me piacerebbe che tutti si sentissero liberi di dire qualcosa... e poi adoro i commenti!!