giovedì 19 maggio 2011

il vestito a tinte pastello

Ieri la Tiranna ha trovato nell'armadio un mio vecchio vestito e lo ha voluto mettere.
Vecchio non rende l'idea, è un mio vestito di quando avevo 3 anni o poco più.
Lo aveva fatto mia nonna, era il mio vestito preferito, uno scamiciato a righe a tinte pastello, rosa, giallo, celeste e violetto, fatto a maglia di cotone leggero.
Lo adoravo così tanto che lo mettevo sempre.
Ricordo che era il mio vestito da principessa,lo allungavo sotto i piedi e lo tiravo per farlo diventare sempre più lungo.
Lo ho messo per anni interi, quasi tutti i giorni, le spalline sono state rammendate tante volte.
Mia mamma non se la è mai sentita di buttarlo, e per lei che non tiene niente di inutile vuol dire che lo sentiva carico di significato.

Quando sono andata a vivere con L. è venuto con me.
E' finito in un armadio e poi l'altro, resistendo ai cambi di stagione.

Ieri la Tiranna lo ha trovato e lo ha voluto mettere.
Ha detto che le piace quel vestito nuovo.
Non lo voleva togliere per andare a dormire. 
Alla fine la ho convinta dicendole che oggi lo avrebbe rimesso.
Ora quel logoro vestitino rattoppato con le tinte pastello, ha una nuova casa.
La sua nuova casa è una bimba di quasi 4 anni che, come la bimba di poco meno di 30 anni fa, lo farà ritornare ad essere un vestito da principessa.

Guardo la Tiranna con un vestitino che tante volte ho messo, un vestito che ho amato più di tutti gli altri negli anni.
Rivedo nella Tiranna quella bambina che non c'è più, e penso a tutto quello che ho perso crescendo.
Spero che lei riesca a conservare dentro di se, le cose speciali che sanno i bambini.


8 commenti:

  1. Bellissimo poter "riciclare" per i nostri figli cose che ci sono appartenute, vero? Sia un vestito, un gioco, un libro, fa sempre uno strano effetto, come se stessi cedendo una parte di te stessa.

    RispondiElimina
  2. non sapevo come commentare questo bellissimo post per prima per fortuna sunshine ha rotto il ghiaccio..è veramente un regalo speciale donare qualcosa carico di significato a qualcuno di così importante!
    io ho conservato un vestito di mia nipote ora quindicenne che ha fatto il giro di tutte le cuginette(mia figlia compresa) spero che lo conservi con cura!

    RispondiElimina
  3. sun: hai ragione!! è esattamente quello che ho provato!!
    Nensi: che bello!! un vestito che passa da generazione a generazione!! :) ti fa sentire parte di qualcosa di grande e bello!!
    Io ho una forchetta (che purtroppo a gaia non piace) che era della nonna di mio papà. è passata da generazione a generazione, io usavo solo quella da piccola e guai se mancava ora è li che aspetta il vichingo!!
    Mafalda: grazie ^_^

    RispondiElimina
  4. Bellissimo il tuo post!!!!
    io ho conservato dei peluche, regali di papà...ho anche in progetto una raccolta di racconti x bambini che vorrei scrivere, e poi leggere al mio futuro bimbo... il primo racconto l'ho pubblicato sul mio blog... ma devo scriverne altri

    RispondiElimina
  5. che bei progetti!! :) e poi scrivi così bene!! devo ancora mettermi d'impegno a leggere il romanzo, ma il racconto lo ho letto!! :) bellissimo!!!

    RispondiElimina
  6. ah grazie mille... sn contenta che piaccia a una mamma...
    infatti l'ho pubblicato proprio x capirese è la strada giusta x me

    RispondiElimina
  7. Che bello poter passare ai propri figli le proprie cose... io ho dato tutti i miei giocattoli a mio nipote che ora ha 14 anni e credo ormai che siano stati disintegrati per sempre XD sinceramente non avevo mai pensato a conservarli per la mia principessa... bellissimo post :))

    RispondiElimina

Oggi ho letto una frase che mi ha colpito: Per ogni persona che posta un commento, ce ne sono 10 o 100 che non lo fanno perchè non hanno niente da dire o perché non lo avevano in quel momento.(Joshua Porter), ecco a me piacerebbe che tutti si sentissero liberi di dire qualcosa... e poi adoro i commenti!!