giovedì 22 settembre 2011

per una sigaretta.....


Ricordo mio papà con la sigaretta in botta, ero piccola piccola, e lui era magro magro, alto e con i baffi neri neri. Poi il dottore gli ha detto che se fumava ancora rischiava un infarto, a preso il pacchetto lo ha stracciato e buttato. Ero piccolina avrò avuto 2 anni, ma lo ricordo con la sigaretta.
Quando ero una bambina, non avrò avuto 6 anni, ero sicura che fumare fosse sbagliato. Tanto sbagliato.
Sgridavo mia mamma che fumava, e le nascondevo le sigarette. "MAI!" tuonavo con la mia innocenza da bimba  "Mai fumerò una sigaretta!" poi è arrivata ,'adolescenza e per me è stato un periodo buio quanto il medio evo. E ho iniziato a fumare. Non posso dire che mi piacesse, ma mi dava un tono; e la sigaretta in mano a una ragazza troppo occupata a essere arrabbiata con tutto e tutti per preoccuparsi della sua salute, ci stava proprio bene. Ero arrabbiata con i miei che non mi capivano, o forse mi capivano troppo e non mi lasciavano uscire, ero arrabbiata perchè non mi piaceva studiare, e ero arrabbiata perchè non avevo un ragazzo, e pensavo non lo avrei mai avuto.
Un ragazzo è arrivato, la scuola è finita, e ho iniziato a uscire come e quanto mi pareva. Ma ero sempre arrabbiata lo stesso.
E sono rimasta arrabbiata per un bel po' di anni, tra alti e bassi la sigaretta mi ha accompagnato fino ai 25 anni.
Ricordo gli occhi impestati in locali troppo fumosi, ricordo dita intirizzite per il freddo nelle giornate invernali. Ricordo risvegli con una bocca tanto impastata che mi chiedevo se sarei davvero riuscita ad aprirla.
Ricordo che nell'inverno 2004 una zia, la Zia M. quasi una mamma, ha iniziato a stare male.
Non si sapeva cosa fosse, all'inizio, poi si è scoperto, era cancro, e se la è portata via in pochi mesi. Io la ricordo con la sigaretta in mano. Ho capito che forse era arrivato il momento di smettere. Ma ero sempre troppo arrabbiata Se
Poi è arrivato L. che non fumava. Io ho smesso di essere arrabbiata, ho abbandonato il mio medioevo e ho fumato la mia ultima sigaretta, era il 9 settembre 2004 e io e L. stavamo insieme da esattamente 3 mesi.

E' stata una rivelazione, non svegliarsi più con la gola secca e la bocca impastata come se avessi cenato a colla, non avere più le dita ingiallite dal fumo, non avere più i vestiti che puzzano, non essere schiava dell'accendino, e non buttare via quei soldi in niente.

Ora mi è capitato di vedere
una mamma con in braccio una bimba piccola, tenuta tutta storta perchè una mano era occupata dalla sigaretta;
mamme con il pancione grande grande, e la sigaretta;
mamme che spingono la carrozzina e sorridono ai loro bimbi con la sigaretta in mano;
Ieri ho visto un ragazzino avrà avuto 12 anni e la sigaretta, camminava ingobbito verso la scuola.
E mi fa una rabbia.
Mi sono chiesta se la Tiranna e il Vichingo fumeranno, credo che ci proveranno, come proveranno a fare molto peggio.....

Gira poi voce che le sigarette sono pure aumentate, 20 cent al pacchetto??
Sta bene: no vi interessa della salute, non vi interessa dei soldi, non vi interessa l'impatto ambientale che hanno le sigarette, ma di regalare altri soldi allo stato... cazzo si che quello vi dovrebbe interessare!!!!!



12 commenti:

  1. Andreago scrive
    Quando ho conosciuto D. lei fumava. Anche lei aveva tanta rabbia dentro e tanta delusione per essere entrata a forza nel mondo degli adulti senza il libretto di istruzioni. La vita l' aveva costretta a smettere di essere bambina, cosi' da un giorno all' altro. Io la vedevo fumare e pensavo che quella sigaretta le mangiasse un pochetto di vita ogni giorno.Cosi' ho dato tutto me stesso per donarle la serenita' che le serviva per continuare a vivere e lei è rinata dentro e fuori, e in poco tempo ha abbandonato la sigaretta , il fumo! Io non ho mai fumato, ho provato ma la sensazione di avere una centrale a carbone nei polmoni mi ha sempre trasmesso una sensazione fastidiosa.Il senso di occlusione delle vie respiratorie mista al soffocamento ( tipico di chi non ha mai fumato ). Prego che un giorno i miei figli siano cosi' intelligenti e pieni di amor proprio da non fare una cosi' brutta al loro corpo. Gia' ora quando vedo persone con la sigaretta gli faccio notare quanto sia inutile, dispendioso e inquinante fumare, ed Alessandro recepisce. Quando viene a trovarci lo zio Dario fratello di D. non manca mai di fargli notare con estrema gentilezza, che fuma troppo e che dovrebbe decidersi a smettere.
    Lui nel suo piccolo , con tutti i documentari che ha visto, sa che il fumo fa male, che riempie il corpo di sostanze nocive. Speriamo che questa immagine rimanga ben stampata nella sua mente!!!

    RispondiElimina
  2. L scrive:
    io ricordo un padre nel lontano 1987 che beveva (neanche troppo) vino freddo dal frigo e fumava (quello tanto ) e inpuzzoliva tutto .
    Il medico gli diceva di non farlo e lui niente....
    poi lo ricordo steso mentre lo portavano via x sempre ...
    Per questo non ho mai fumato ,per non fare vedere a miei figli questo .
    Forse forte come esempio ma è successo ...

    RispondiElimina
  3. sono passati quasi 5 anni dall'ultima sigaretta che io e mio marito abbiamo fumato assieme, io avevo già smesso prima, due anni a cavallo della prima figlia, avevo poi ripreso, avere accanto qualcuno che fuma non aiuta certo. Ora siamo liberi entrambi, a me resta un po' la voglia, ma non delle cose brutte, bensì del momento che la cicca rappresentava... ma la razionalità è più forte e mi tiene lontana! Mio marito invece ha perso entrambi i genitori, giovani, a causa delle sigarette (mamma a 57 e papà a 65), nel giro di 4 anni è diventato orfano grazie alle sigarette... nonni che non hanno avuto il tempo di diventare tali... e quello che mi sconvolge più di tutto nella sigaretta, è che OGNI fumatore è perfettamente a conoscenza del male che si fa, OGNI dipendentedaqualsiasisostanza è consapevole, ma è sempre convinto di essere più forte... solo ammettendo la propria debolezza si riesce a guarire!
    E spero anch'io che i miei figli non fumino, e quando li vedo che giocano a fumare, mi chiedo dove caspita vedano qualcuno che lo fa!

    RispondiElimina
  4. Mi ricordi qualcuno... :)
    Il mio Babbo ha sempre fumato. Ultimamente ha ridotto notevolmente, ma nel periodo in cui aveva smesso era diventato intrattabile, proprio lui che è l'uomo più equilibrato che conosca: potere di cinquant'anni di nicotina.
    Ho provato anche io a darmi un tono, a quindici anni, ma mi faceva proprio schifo. Ne avrò fumate una dozzina in tre mesi, per fortuna non ho mai preso il vizio. IlMioAmore invece fuma, ma poichè il sapore non gli piace accompagna la sigaretta a mezza fisherman alla menta... :)

    RispondiElimina
  5. Presente, ultima sigaretta fumata il 12 dicembre 2008. Il giorno dopo ho scoperto di essere incinta e non ne ho più toccata una!

    P.s. scusa Stefy, la sera mi addormento alle 9 ormai. Dopo ti scrivo :-*

    RispondiElimina
  6. Per fumatori e non fumatori, un documentario che vale la pena vedere:

    http://www.youtube.com/watch?v=eP3YCPiUyY8

    (pt. 1 di 14)

    RispondiElimina
  7. io invece ho fatto proprio il contrario: ho smesso di fumare (un pacchetto al giorno) perchè volevo avere un bambino. sapendo che la salute è importante e che avrei potuto fare male a quella del mio futuro cucciolo, ho deciso di smettere. e così ha smesso anche mio marito. ed è stata una buona cosa. per tutti quanti.

    RispondiElimina
  8. Io ho cominciato a fumare a 16 anni. Ho smesso tre anni fa, quando ho scoperto di essere incinta. Dopo 13 anni, ed un pacchetto di marlboro light al giorno, ho stoppato. Sto bene, non mi da fastidio l'odore del fumo, ma la sigaretta non mi manca. E' stata una scelta intelligente e spero che le mie figlie capiscano la stupidità del fumare. Buon we.

    RispondiElimina
  9. Andrea, Tue D. dovevate trovarvi per avere la pace... :) è bello vedere come certe anime affini si incontrano! Siete una coppia bellissima!!!!! Ora che la famiglia si allarga sarà ancora più bello!!!!
    L. Ti amo sempre :) e tu per la Tiranna e il Vichingo sei un papà splendido!!
    Giulia è vero, alla fine manca l'idea del movimento della sigaretta, i sa che quello una volta provato si insinua nel DNA ma non ne accenderei mai una per assecondare questa voglia di movimento.... alla fine l'idea ce mi possa piacere mi spaventa un sacco!!! Non mi manca, ma meglio nonmettermi alla prova! :D
    Mafalda: tuo marito fa esattamente come il mio ex!! ^_^ non capivo come faceva!!
    Owl: grazie a D. che ti hafatto smettere di fumare!!! :) è un mito il folletto!!!
    Fratello: che poi mi si rivolta lo stomaco!!! A vedere i tuoi filmati!!!
    Fabibe: benvenuta :) grazie per essere passata di qui! Hai fatto bene!! Anch'io pensavo che avrei smesso quando avrei voluto un bambino. Caso a voluto che smettessi un anno prima :P meglio! ci ho risparmiato un anno di salute e di soldi!!
    Adry:Lo capiranno, forse non subito, forse dovranno provarci ma capiranno... o almeno è quello che mi dico sempre io! Buoi inizio settimana che il we è finito!! :(

    RispondiElimina
  10. mai fumato. Mio marito era tipo da un pacchetto al giorno, 2 al venerdi, anche se aveva iniziato tardi, il 19 dicembre 2005 ha fumato l'ultima e smesso, grazie a me, eravamo insieme da 3 mesi e mezzo! ODIO IL FUMO CON TUTTA ME STESSA E ANCHE DI +

    RispondiElimina
  11. anche io sono molto arrabbiata con le sigarette!personalmente ne ho fumate un paio da adolescente e non ho mai sopportato il pensiero di diventarne schiava come invece lo è mio marito!!non riesco a convincerlo in nessun modo!insomma c'è di mezzo la salute,il portafogli,i bambini che lo imitano con i grissini in bocca!!certo non fuma dentro casa ma vorrei veramente che smettesse!!

    RispondiElimina
  12. anche io ero arrabbiata in adolescenza ... ma siccome la prima sigaretta mi ha fatto schifo .. sono rimasta arrabbiata senza fumare ;)
    quindi non è detto che i nostri figli passeranno per le sigarette ... almeno speriamo

    RispondiElimina

Oggi ho letto una frase che mi ha colpito: Per ogni persona che posta un commento, ce ne sono 10 o 100 che non lo fanno perchè non hanno niente da dire o perché non lo avevano in quel momento.(Joshua Porter), ecco a me piacerebbe che tutti si sentissero liberi di dire qualcosa... e poi adoro i commenti!!