martedì 6 settembre 2011

... di libri e di letture....

Leggo molto. Ma non mi sono mai messa a fare la recensione dei libri che ho letto, la realtà è che sono un pessimo critico, divoro qualsiasi cosa, e, mettici una storia d'amore in mezzo e pure la lista degli ingredienti del biscotti mi pare un capolavoro, è il mio limite, lo accetto e lascio gli altri alle discussioni letterarie.
Poi, un paio di settimane fa, arriva mia mamma a casa con un libro in mano, dicendomi che lo dovevo assolutamente leggere in quanto è stupendo. Lo guardo, faccio una morfia diretta a mia mamma e lo abbandono sul tavolino dicendo "non leggo cose deprimenti.... mi deprimono!" Ecco, perchè io sono una da"I love shopping" per capirci, niente cose tristi con morti o altro. Non che abbia nulla contro la morte, so che è una cosa naturale. Ma ecco, preferisco quando colpisce persone mooolto anziane o moooooooolto cattive (tutte e 2 le cose insieme sono il massimo),
Niente film drammatici, niente libri pesanti, niente racconti tristi, pure le pubblicità progresso evito....
Fatto è che mia mamma mi lascia il libro e, salutati i nipoti e risalutati i nipoti.... e, salutati ultima volta i nipoti (è dura separarsi.. d'altra parte potrebbero passare ben 12-24 ore a quando li rivede un'altra volta) se ne torna a casa sua (in fondo alla strada a sinistra) e mi lascia qui il libro. Lo prendo in mano e me lo rigiro, leggo la trama, e leggo i commenti "Se avete tempo di leggere un solo libro all'anno, fate in modo che sia Il cacciatore di aquiloni"... Ammetto, sono partita con una serie infinita di preconcetti, si è mai detto che l'Afganistan sia una terra di scrittori? Non per razzismo sia chiaro, ma mi suonava storto come dire che "L'Italia è la terra dei Kolossal cinematografici" semplicemente... no....
Ma decido di dargli una possibilità e, dire che mi ha conquistato dalle prime pagine sarebbe sbagliato, perchè mi ha conquistato ancora prima di arrivare al capitolo nr 1. Dopo la prefazione ero gia stata catturata dalla lettura.
Lo consiglio, per tanti motivi,
perchè è scritto davvero davvero bene, coinvolge e appassiona;
perchè è una storia che, anche se racconta di una cultura tanto diversa dalla nostra, tratta di sentimenti che albergano dentro ognuno di noi;
perchè sarebbe giusto capire chi sono tutte quelle persone che abbiamo accanto e che non riusciamo a capire;
perchè forse... ma solo forse.... hanno più da dare loro a noi che noi a loro....

Cambiando totalmente argomento, tempo fa mentre ero alla libreria Giunti (lo ho gia detto che per me e la Tiranna è una specie di seconda casa) seduta per terra a leggere libretti alla mia piccola divoratrice di storie, vedo la commessa che mi guarda insistentemente. Sono dotata di una faccia tosta abbastanza marcata che mi ha permesso di continuare tranquillamente la lettura (la realtà è che una commessa arrabbiata è gestibile, una Tiranna a cui è stata interrotta una storia, no).
Finisco, faccio un giro, e mi avvicino alla cassa con un paio di libretti (uscire a mani vuote, mi pareva troppo). Finito di pagare la commessa mi dice che, tutti i lunedì, ci sono le storie per i bambini, in un angolo del negozio, su un grande materasso di cuscini, i bambini possono ascoltare le storie lette da un "racconta storie"
Bello dico! Alla Tiranna piacerà di certo! Ovvio che la porterò!
Poi "Ti piacerebbe leggerle tu?"
La guardo ci penso.... non dovrei fare nulla di diverso da quello che faccio tutti i giorni, perchè no?? Si può fare!
E così ho iniziato a leggere storie! Si viene pagati in buoni acquisto, e questo placa decisamente i miei sensi di colpa per tutti i libri che mi porto mensilmente a casa, e devo dire, mi piace anche un sacco!!
E' come se i tasselli stessero tornando al loro posto, dopo il gran casino che è stata la mia vita per mesi, finalmente ho qualcosa da fare....
E notiziona... le 3 pagine sono state scritte.... ora basta solo rileggerle, resistere all'impulso di gettarle nel cestino, e mandarle all'editore... sperando che mi dica che gli piacciono e che posso andare avanti a scrivere il resto..... Insomma... che si aprano le danze!!!!

12 commenti:

  1. Mille splendidi soli è anche più bello!
    Io invece amo i libri tristi o comunque con qualche tragedia (anche grottesca) :)

    RispondiElimina
  2. wow Stefy!! alla grande!! :D

    P.S:che bello leggere i libri ai bimbi in libreria!!!

    RispondiElimina
  3. Anche a me è piaciuto tantissimo!

    P.s. ce bella notizia! Incrocio le dita anche se so già che piacerà di certo! E ti vedo a leggere storie ai bambini... deve essere bellissimo!

    RispondiElimina
  4. Fantastico quel libro, però quant'ho pianto!! Un altro molto bello è l'ipnotista!!

    RispondiElimina
  5. Quel libro è fantastico e ti prende il cuore in un attimo, e anche Mille splendidi soli, come diceva Mafalda... Te lo consiglio vivamente...
    Ma perchè nelle librerie di qui non ci sono ste attività ganzissimeeeeeeeeeeeeeee?????!!!!! Piango :'(((((

    RispondiElimina
  6. Anch'io sono una fan della Kinsella...ma Il cacciatore di aquiloni l'ho trovato stupendo...Io vado a periodi, certe volte amo i libri tristi, e altre quelli un po' più leggerini!....Ma che bella l'iniziativa della Giunti!!!

    RispondiElimina
  7. Anch'io sono una fan della Kinsella...ma Il cacciatore di aquiloni l'ho trovato stupendo...Io vado a periodi, certe volte amo i libri tristi, e altre quelli un po' più leggerini!....Ma che bella l'iniziativa della Giunti!!!

    RispondiElimina
  8. Stupendo "Il cacciatore di aquiloni": uno dei libri più belli che abbia letto!
    E che bello leggere ai bimbi!! Io lo facevo negli asili! ^_^

    RispondiElimina
  9. CHe figata! Piacerebbe un sacco anche me leggere storie ai bambini... La trovo una bellissima attività: congratulazioni!

    RispondiElimina
  10. in genere amo leggere libri di culture diverse dalla nostra e trovo che, veramente, Mille splendidi soli meriti tutto il successo che ha avuto...
    ... e che bella la storia con i bimbi!!! in bocca al lupo!!

    p.s. non avevo letto la frase che hai messo sopra il form per il commenti :) bella!!

    RispondiElimina
  11. oh ma che figate ti stan capitando!!!?? bene benissimo e... non preoccuparti, tra i blog mammeschi che evito non c'è certo il tuo.
    Allora il mio libro ti piacerà è stato paragonato alla kinsella, troppo buoni.

    RispondiElimina
  12. Mafalda, lo vado a cercare allora :) con i miiei nuovi buoni acquisto!!!
    A me le cose tristi mettono ansia -.-' che vi devo dire... sono una sensibile ^__^
    Anita: grazie!! Un respiro e via... per fine settimana forse forse lo spedisco!! Che ansia!! Gia leggere per i bimbi è bellissimo!!!
    Owl grazie! Sei ancora sommersa dal lavoro?? Di al tuo capo che la tua socia a bisogno di te!!!!!!! Mi manchi!!!!
    Magicamatta: Si pure io!! Bello dici?? Ho letto la trama... quasi quasi finisce nel carrello!!!
    Emily: ma sai che pensavo che fosse un'iniziatica di tutte le Giunti?? Prova a chiedere!!!!
    Hellogracy: pure io saltello con disinvoltura da un genere all'altro!! gli ultimi sono oltre al cacciatore di aquiloni, "i misteri dei mondi perduti"(piramidi e altri misteri) "quella calda estate" (triller) e l'immancabile "enciclopedia del bambino" Manca la Litizzetto e ho fatto tutto!!!
    Elisa: bello negli asili!! Sai che proprio ieri parlando con una mamma mi diceva di provare a offrirmi? potrei crearmi un lavoro così!!!
    SuSter: Grazie!!!! Si davvero una bella cosa, sono stata fortunata a trovarmi nel posto giusto!!!
    Valepi: Allora devi leggere "Sorella del mio cuore" di "non mi ricordo chi" comunque parla di queste 2 indiane dalla nascita all'età adulta cresciute nella stessa casa, come sorelle, del loro rapporto e la loro vita. Bellissimo!
    Bella vero?? Trovata per caso in vagabondaggio internettiano!!!
    Ilaria vero??? Sono in uno stato di limbo!! :) Spero che sto periodo non si esaurisca in una bolla di sapone!!!
    Non vedo l'ora di averlo, leggerlo e... recensirlo ^__^ vorrai mica che non faccia un post tutto dedicato a te???

    RispondiElimina

Oggi ho letto una frase che mi ha colpito: Per ogni persona che posta un commento, ce ne sono 10 o 100 che non lo fanno perchè non hanno niente da dire o perché non lo avevano in quel momento.(Joshua Porter), ecco a me piacerebbe che tutti si sentissero liberi di dire qualcosa... e poi adoro i commenti!!