venerdì 9 settembre 2011

Il mio paesello e la nostra sala.


Nella giornata di ieri 2 zelanti ragazze (RAGAZZE!!! sempre e comunque e guai a contraddirmi!!) sono andate a vedere, contrattare e decidere per la "loro " sala.
Loro tra virgolette perchè è un po' generico è una sala per le mamme e i bambini della zona e dei dintorni.
E' qui nel mio paesello, quello che è troppo vicino alla città per essere considerato un borgo a se, che poi tutta Trento è poi un grande paesello con i suoi 100.000 abitanti non è certo una metropoli.
Fatto è che mi sono sempre considerata una cittadina di Trento e non del mio paesello, pur abitandoci da tutti i miei 32 anni. Ieri poi è successa una cosa strana, andando a svenderci per la nostra sala, data dalla circoscrizione ho fatto la ragazza orgogliosa del borghetto, e, all'amica MP, abitante del centro, ho mostrato le gioie dei nostro rione.
La biblioteca con il soffitto con le travi a vista, e l'angolo morbido per i bimbi;
la piazzetta con la chiesa e le bancarelle;
Il negozietto che vende tutto, ma proprio di tutto, dalle stoffe ai giocattoli per bambini;
Gli edifici comunali che sono delle antiche corti... ecco quelle mi piacciono davvero, immagino la vita di chi, tanti tanti anni fa, in quelle corti ci viveva... abitudini così diverse dalle nostre che ha pensarci pare impossibile che sia passato solo un secolo o poco meno.
Allora ho guardato le persone, le mamme con i passeggini, le vecchiette con la busta della spesa, i ragazzi in bicicletta. E mi sono detta che è vero, per quando ho passato una vita a negarlo appartengo a questo posto.

La sala però siamo andate a vederla, ed è splendida, grande abbastanza da far scorrazzare felice un nutrito gruppo di bimbi in età prescolare. C'è il bagno e una stanza separata, adibita a cucinina in qui stiamo gia pensando di mettere bollitore e macchina per il caffè.
Ora servono giocattoli, materassi e libretti. magari un mobiletto per accantonare le cose....
e poi mancano i bimbi che spero siano numerosi.
Tra un po' ci sarà l'invito ufficiale all'inaugurazione e non vedo l'ora!!

E non ringrazierò mai abbastanza il signor D. che ha reso possibile tutto questo.

6 commenti:

  1. la cittadina MP è stata molto contenta del giro turistico!! ;)

    RispondiElimina
  2. vorrei taggare in questo post il mitico bazar di gardolo!!!

    RispondiElimina
  3. no un momento ma fammi capire il comune vi ha dato gratis una stanza de adibire a parco giochi al chiuso???sul serio???cose dell'altro mondo!!!ma voglio anch'io una stanza per giocare con gli amichetti!!!!anche la nostra casa è decisamente intima soprattutto mettendo fuori gioco il giardino!!spiegami i dettagli dell'operazione ti prego che ci provo anch'io!!!

    RispondiElimina
  4. oooooooooooh ma che ganzo!!!!! Troppo troppo bella questa cosa... qui da me non lo farebbero mai.. :(((((
    che amarezza!!!! Vivo in un paese, anzi paesello, disgraziatamente retrogata

    RispondiElimina
  5. Grande MP cittadina onoraria del paesello!!!
    Valentina: Come non nominarlo?? Il mitico negozio in cui trovi tutto ma proprio tutto, anche quello che ormai non vendono più e quello che deve ancora essere inventato :D
    nensi Uff!! Niente segreti da condividere... c'è un polo sociale da te?? Io ho chiesto a loro!!!! SI occupano dell'utilizzo delle sale!!
    Emily: dai non è detto :) manco qui lo facevano, prima che si provasse a chiedere!!! Dobbiamo farci valere!!!
    Mafalda: grazie :D

    RispondiElimina

Oggi ho letto una frase che mi ha colpito: Per ogni persona che posta un commento, ce ne sono 10 o 100 che non lo fanno perchè non hanno niente da dire o perché non lo avevano in quel momento.(Joshua Porter), ecco a me piacerebbe che tutti si sentissero liberi di dire qualcosa... e poi adoro i commenti!!