venerdì 13 maggio 2011

Frappè al melone

Capiterà sicuramente anche a voi, anche se non siete abitudinari, di avere quella cosa, di cui non potete fare a meno, quella cosa che da sempre non cambia.
Potrebbe essere un taglio di capelli.
Potrebbe essere il cappuccino con la brioches la mattina.
Potrebbe essere la pizza alle 4 stagioni.
Potrebbe essere il goccino di latte nel caffè.
Per me è il frappè al melone.
Io e il frappè al melone ci siamo conosciuti credo ormai 20 anni fa, quando, poco più che bambina, in estate i miei mi hanno mandato per 2 settimane, a fare un corso di equitazione nella valle vicino a casa nostra.
Con un gruppo di credo una decina di coetanei siamo arrivati con il treno, in questo paesino sperduto nel nulla, che aveva un maneggio, un casolare che ci ospitava, 4 case e un bar.
In questo bar, credo, una delle prime sere, abbiamo ordinato un frappè, il primo della mia vita, non lo conoscevo, conoscevo il gelato ma non il frappè, e questo frappè era al melone.
Amore, è stato amore, da allora non lo ho più abbandonato, e se prendo un frappè, il frappè è al melone.
Sarà che è ricco di ricordi, mi riporta alla mente, a questa prima vacanza da sola, senza i miei genitori, insieme a degli amici, con dei nomi persi nel tempo.
Sarà che l'amore per i cavalli non mi ha mai abbandonato, sarà che se chiudo gli occhi ancora sento il fruscio delle foglie mentre galoppavamo in mezzo a questi immensi boschi.
Sarà che se penso a una cosa bella, io penso a questa vacanza, dove passavamo intere giornate a cavallo, e quando non eravamo a cavallo eravamo nel maneggio per accudirli.
Sarà che il frappè al melone è carico di ricordi bellissimi....

Un giorno di 2 anni fa, la mia storia con L. ha subito uno scossone, a cui forse, anni di terapia di coppia potranno rimediare.
2 anni fa, una ragazza al 5 mese di gravidanza, ha chiesto a suo marito di portarle un frappè al MElone, questo marito, torna a casa con il frappè al LImone.
Ora, a distanza di 2 anni mi rendo conto che è stato un semplice errore di distrazione (L. continua a ripetere che è la gelataia che a capito male... io non ho prove al riguardo...), ma 2 anni fa, con le voglie e un pancione, questo era l'inizio della catastrofe.

Fatto è che la fantastica gelateria in fondo alla strada, quella che raggiungiamo a piedi in 2 minuti, quella che è vicina vicina al nostro parco, è la più buona del mondo, perchè giuro! i gelati come li fanno li non li fanno da nessuna parte...
Solo che, piccola gelateria, gusti ridotti, e si poteva scegliere tra pochi ma buonissimo gusti.
Oggi la sorpresa, i gusti sono aumentati, sono tanti!!
Quali? non lo so, ne ho visto solo uno....
NELLA MAI GELATERIA SOTTO CASA HANNO IL MELONE!!!
Questa meravigliosa notizia meritava un post a sè!

7 commenti:

  1. Mi hai fatto venire voglia di frappè al melone. E io odio il melone. :)

    RispondiElimina
  2. mmmmmmmmmmmm......... che buono!!!!!!!!!!!
    io adoro il melone... ma la cosa a cui non potrei mai rinunciare (da buona romana) è la carbonara!!!!! lo so è pesante.. ma una volta ogni tanto ci vuole x forza!!! ;-P
    Stefy ma lo sai che fra un paio di mesi vengo in vacanza dalle tue parti???

    RispondiElimina
  3. adesso lo voglio anch'io!!!
    com'è strano associamo le cose buone ai momenti belli come i nomi alle persone simpatiche...

    RispondiElimina
  4. Che voglia di frappè, di mare, di estate vera!!!

    RispondiElimina
  5. Mafanda dici?? allora dovrei darmi decisamente al commercio :D
    Milu fantastica la carbonara!! la adoro pure io!!!!
    Dai? e dove? se hai bisogno di info basta che mi chiedi!!! quando? magari riusciamo a vederci ^_^
    Nensi davvero!!! a me stanno simpatiche istantaneamente le persone che si chiamano roberta che è la mia migliore amica di quando ero piccola!! Un giorno dovrei parlare di lei!!! ci conosciamo da sempre, i nostri erano vicini di casa e siamo nate a un mese e mezzo di distanza... anime gemelle....
    Ho perso tutti i vostri vecchi commenti :( in questi gg blogger ha dato i numeri!! L'altro gg sono andata al mio vecchio ufficio,ora sono a casa! ho mezzo abbandonato il bimby che mi incasinava troppo, ma in compenso sono passata alla Just! preferisco decisamente! :( mi dispiace che tu ti sia trovata male!!
    Hill!! passo in macchina a prenderti!! scappiamo al mare :D

    RispondiElimina
  6. io so che stai a trento, giusto???
    noi andiamo a mezzana... nn è proprio vicino. non mi intendo molto di quelle zone perchè è la prima volta che veniamo. cmq in caso... ci si potrebbe incontrare... grazie x la disponibilità ^,^

    RispondiElimina
  7. ma non è che mi sono trovata male...semplicemente ho capito che mia figlia è veramente molto sensibile a tutto e quei prodotti sono molto concentrati e bisogna non abusarne !
    blogger è impazzito non vedevo nemmeno i tuoi post!

    RispondiElimina

Oggi ho letto una frase che mi ha colpito: Per ogni persona che posta un commento, ce ne sono 10 o 100 che non lo fanno perchè non hanno niente da dire o perché non lo avevano in quel momento.(Joshua Porter), ecco a me piacerebbe che tutti si sentissero liberi di dire qualcosa... e poi adoro i commenti!!