domenica 15 maggio 2011

Allora come lo togliamo questo pannolino??


L'altro giorno mi è arrivato un nuovo pacchettino, ormai mi emoziono quando sento il corriere che suona alla mia porta, diciamolo, per me è un po' come Natale, con i pacchettini che arrivano.
Solo che a consegnarli non è Babbo Natale che scende dal camino, ma un corriere, sempre di rosso vestito, che sale le scale.
L'altro giorno ci è arrivato questo pacchettino, sempre contenente la bellissima lettera scritta a mano da Silvia, che mi invita a scrivere le mie esperienze sullo spannolinamento.
Il pacchetto conteneva anche una confezione di pannolini Huggies Pull-Ups®.
Mentre il Vichingo, il vero destinatario del pacco, ci guardava con aria diffidente, il e la Tiranna ci contendevamo il prezioso pacco, e l'onore di aprirlo.
Lo so! davanti a un pacchetto regredisco... è più forte di me!!
I pannolini devo dire mi hanno subito colpito, sono splendidi!
Con un bell'elastico in vita, sembrano proprio mutandine. sono morbidi e sottili. 
Per un'amante delle storie Disney, il disegno di Cars è splendido!!! Peccato che il Vichingo sia troppo piccolo per apprezzare, ma la Tiranna, vera fan del Lungometraggio, lo adora!!! Ne ha già rubato uno per le sue bambole... non so come sia andato il loro spannolinamento, aspetto che la mia stellina mi informi.
Qualche impressione sul prodotto.
Si presenta molto bene, è molto colorato, ai bambini piace parecchio (e nel mio caso anche le mamme).
E' anche molto morbido e sottile, al tatto pare proprio una mutandina
Poi trovo molto interessante l'idea del disegnino che, se bagnato sbiadisce, il concetto è tanto semplice quanto geniale, basato sulla teoria del "guarda e impara" il bambino guardando il disegno che scompare, dovrebbe familiarizzare in modo indolore con il concetto di bagnato e asciutto.
Ricordo che una mamma, al parco, mi raccontava che suo figlio ha imparato a usare il vasino proprio per "non far scappare la macchinina".
Essendo pannolini-mutandina l'assorbenza è ridotta, il culetto rimane leggermente umido, e non reggono per lunghi periodi, devo dire che questo, visto il prodotto, è più un pregio che un difetto, avendo lo scopo di abituare i bambini all'uso del vasino la totale assorbenza potrebbe essere controproduttiva.
Devo dire che la cosa che più mi è piaciuta sono le fasce laterali apri e chiudi. Nei pannolini a mutandina che avevo usato con la Tiranna la mancanza degli straps mi aveva fatto desistere dall'acquisto. Sono una cosa molto semplice, ma decisamente molto apprezzata da una mamma che deve cambiare velocemente un bambino!

Il Vichingo, con i suoi 15 mesi è decisamente troppo piccolo per essere spannolinato.
Così ho chiesto una mano alle altre mamme mie amiche con figli in età da spannolinamento.
Dopo un breve sondaggio una cosa mi è subito stata chiara, gli Huggies Pull-ups qui a Trento sono praticamente introvabili, perchè? è davvero un peccato che un prodotto tanto valido non si riesca a trovare, devo decisamente scrivere una mail al signor Huggies di ovviare a questa mancanza distributiva... ma mi chiedo l'ho riscontrata solo io? nei vostri supermercati abituali li trovate?
Ho gia parlato dell'ansia da prestazione che assale le mamme al primo figlio, grande fonte di ansia è il momento catartico dello spannolinamento.
Da una parte ci sei tu, mamma inesperta, con un bambino di quasi 3 anni che non vuole saperne di usare il vasino,dall'altra parte ci sono nonne, amiche parenti che gia dagli 11 mesi del nano ti assalgono con domande del genere: "Ma ancora usa il pannolino? mio figlio a 10 mesi non solo chiamava pipì e popò ma quando li scappava si chiudeva in bagno a leggere il giornale!"
Noi mamme di bambini normali abbiamo figli che a 15 mesi a malapena dicono mamma, figuriamoci il resto!
Ricordo che anch'io, 2 anni fa ero stata colta dalla stessa ansia, la TIranna, ormai 2enne ancora non voleva saperne di usare il vasino, ogni tentativo era inutile, avevamo provato in spiaggia, con il risultato che, questa bambina sgambettante, passeggiava tra gli ombrelloni a "segnare il territorio", tipo cagnolino al parco.
Decisamente un esperienza da non ripetere.
Abbiamo aspettato quasi un anno prima di riprovare, verso i 2 anni e 9 mesi della Tiranna, abbiamo riprovato a togliere il pannolino, le cose sono andate decisamente meglio.
La piccola era pronta, ha affrontato il tutto come un gioco, e in 4 giorni abbiamo tolto il pannolino sia di giorno che di notte, perchè, come ci teneva a dirci lei "ormai sono diventata grande!"
Per festeggiare il lieto evento, l'abbiamo portata in un grande negozio di giocattoli, dove le abbiamo detto che poteva girare tranquillamente e scegliere la cosa che più le piaceva. Era stata bravissima e andava premiata! 
Ricordo che la seguivamo con un briciolo di apprensione, mentre tra gli scaffali scorreva giochi o troppo ingombranti o decisamente costosi.
Alla fine ha scelto una famiglia di pesciolini di gomma del valore totale di euro 5....  Ci siamo sentiti talmente in colpa per il misero regalo, che dopo aver cercato inutilmente di farle cambiare idea, le abbiamo preso in libretto aggiuntivo.
Ora sarei proprio curiosa di sapere le vostre idee, le vostre tattiche, e soprattutto i vostri consigli... perchè, conoscendo il Vichingo, il suo spannolinamento, dubito che sarà altrettanto indolore!

Facebook
Twitter


Wikio

8 commenti:

  1. che dire....penso il periodo più estenuante nella crescita dei miei bambini:
    Elisa a 2 anni, al mare, e devo dire che in un paio di settimane ha imparato!!!
    Con Federico è stato più complicato, ero talmente insistente che ogni 2 minuti chiedevo:"fede hai la pipì?" e lui, ormai per partito preso :"no no" anche se in realtà se la stava già facendo addosso con la conclusione che i vestiti erano tutti da lavare, si passavano le giornate a correre al bagno tanto che una volta in una corsa sfrenata verso il bagno scivolo e vado a sbattere contro la lavatrice e mi rompo un dito del piede (CHE DOLOREEEEEEEEE) non vi dico le parolacce in più lui se l'è fatta addosso mentre mi guardava piangere e cercava di consolarmi....comunque con Fede ci sono voluti almeno un paio di mesi .... che fatica!!!!
    La notte è successo esattamente l'opposto, Elisa l'ha portato fino a 3 anni mentre Fede l'ha tolto subito!!!
    Penso che ogni bambino abbia i suoi tempi...
    un abbraccio
    CRI

    RispondiElimina
  2. Il tuo post ci insegna una cosa che dovremmo sapere tutti, ogni bimbo è diverso dall' altro e non c' è un' eta precisa per lasciare il pannolino e imparare ad usare il vasino.Ogni bimbo deve trovare una sua dimensione, si rapporta in modo diverso e deve, seppur inconsciamente, sentirsi pronto per lasciare il pannolino che ad un certo punto diventa anche un intralcio ai movimenti. La mutandina e l' uso del vasino e poi , successivamente del water, è una conquista vera propria. Il mio bimbo ormai va per i nove anni e non posso rilasciarti impressioni sul prodotto. Ritengo comunque una cosa intelligente associare la sparizione delle macchinine al pannolino bagnato. La mente dei bimbi a quella eta' lavora per associazioni( cosi ci diceva la psicologa dell' asilo ).
    Riguardo alla grande distribuzione è normale che alcuni prodotti non si trovino in certe zone.
    L' ho riscontrato diverse volte, e suppongo che determinate scelte di distribuzione siano da attribuire a indagini di mercato mirate o prodotti analoghi che vanno in grandi quantita'.
    Se poi il prodotto in questione è fresco di produzione ci vorranno mesi prima che raggiunga tutti i punti vendita. Le grandi citta' sono le prime e via via si allargano a coprire tutto il territorio.
    E comunque un piacere vedere che le grandi aziende si adoperano per fare stare meglio i sederini dei nostri bimbi. Molti hanno provato i pannolini economici , ma non tutti i bimbi li possono usare per motivi di pelle sensibile.

    RispondiElimina
  3. con Bimba é stato un incubo!!! Ci ho messo tutta l'estate. eppure avevo un sacco di buioni propositi: niente ansia, prendiamola a ridere, premiamola. ma niente, è stata dura. Paradossalmente andava meglio di notte che di giorno: anzi, ti dirò che la notte avrà fatto sì e no 3 volte la pipì a letto.
    Bimbo ha solo 15 mesi, perciò se ne parlerà l'anno prossimo (...) AIUTO.

    RispondiElimina
  4. wow!! certo che davvero!! ogni bimbi è diverso!! dovrò prepararmi bene con il vichingo!! gia tremo!!!

    RispondiElimina
  5. penso che la cosa più difficile sia trovare il momento giusto...io con tutti e due ho approfittato del primo caldo estivo che ti uccide e con tutti e due è capitato a giugno,ceci aveva 28 mesi e giacomo 26 (di due anni dopo!!!)...i primi giorni sono terribili!!!con tutti e due una volta tolto il pannolino lo abbiamo messo solo più per dormire e usavo quelli a mutandina!sono stata abbastanza fortunata ma lo ricordo come un grande stress!!

    RispondiElimina
  6. adesso mi sale l'ansia per lo spannolinamento!! speriamo vada tutto bene!! Corie la prossima primavera ci troviamo on.line per uno spannolinamento di gruppo? :D

    RispondiElimina
  7. ma perché nonne e zie devono mettersi il naso???
    a me hanno rotto...tra le nonne e le zie...tutte con tanta di esperienza, (mia figlia a 9 mesi diceva pipì e caca, come mai tu gli metti ancora il pannolino??? vedrai poi quanto tempo ti servirà per toglierlo...
    oh Dioooooooo
    ma lasciate stare povera bambina, che prima o poi toglieremmo pure questo pannolino, ma ora...fattele fare i bisognini tranquilla....

    RispondiElimina
  8. Hai ragione! Tutti che hanno da dire sono una rottura!!! :) si facessero un po' i fatti loro vero??

    RispondiElimina

Oggi ho letto una frase che mi ha colpito: Per ogni persona che posta un commento, ce ne sono 10 o 100 che non lo fanno perchè non hanno niente da dire o perché non lo avevano in quel momento.(Joshua Porter), ecco a me piacerebbe che tutti si sentissero liberi di dire qualcosa... e poi adoro i commenti!!