lunedì 1 agosto 2011

Mi scuso per il post sconclusionato.....

Il mio blog, perchè è nato?
Da una gran voglia di raccontare, per avere uno spazio tutto mio per poter scrivere tutto quello che mi gira per la mente, per condividere sensazioni pensieri e attimi quotidiani.
Per avere  un angolo di mondo in cui dire "ci sono anch'io e ho qualcosa da dire" magari qualcosa di noioso, inutile e banale, ma che esce tutto dalla mia testa.
Vorrei che un giorno la Tiranna e il Vichingo leggessero queste pagine, chissà che penseranno di questa mamma folle e leggermente psicopatica che si sono trovati. Magari nell'adolescenza, leggere queste righe aiuterà me e loro.
Io mi ricorderò di quando erano piccoli di quante difficoltà ho gia superato (e forse ma dico forse, riuscirò a resistere alla tentazione di sopprimere una figlia in perenne crisi premestruale) e loro capiranno che, nonostante le sgridate, i litigi e i castighi li amo e li ho amati dal primo istante.
Poi c'era un sogno, neanche tanto chiuso nel cassetto un sogno che ho raccontato, che ho svelato più di un a volta, la voglia di scrivere qualcosa di mio che rimanesse.
Ho sempre amato i libri, da quando ero piccola e leggevo i primi racconti, probabilmente da prima ancora, quando i racconti me li leggevano mamma e papà seduta sul lettone.
Ricordo che mio padre mi leggeva le vignette di Richard Scarry, nonostante le detestasse, ricordo che mia mamma, lettrice convinta cercava di leggermi "pattini d'argento" e io no n ne volevo sapere.
Ricordo che uno dei primi libri che ho letto è stato "Torna a casa Lessie" e lo ho amato così tanto che nel buoi della cameretta lo raccontavo alle mie bambole, raccontavo di questo cane fantastico che nonostante 1000 problemi tornava a casa dai suoi padroni che amava.
Così sono cresciuta, amando i libri e amando gli animali.
Gli animali hanno sempre fatto parte della mia vita, ho avuto, uccellini pesci rossi, un cane e tra quelli che vivevano in casa e quelli che vivevano in giardino diversi gatti.
Ho raccolto uccellini che non volavano, ho raccolto gattini per strada, ho raccolto cani che si erano persi, ho anche raccolto un coniglietto che qualche persona senza un cuore aveva abbandonato in un bidone delle immondizie. Non mi fermo a dire quello che penso di quelle persone, ma credetemi, penso male ma tanto tanto male.
I libri invece erano li sempre a casa mia, sul comodino, sulla sedia, nella borsa quando andavo in giro.
C'è qualcosa di magico in ogni libro, quell'insieme di parole che può trasportarti in posti lontani, farti vivere storie fantastiche e permetterti di immedesimarti con i suoi protagonisti.
Odio i film tratti dai libri sono sempre una delusione, passi giornate intere a immaginarti scenari e protagonisti ma poi nei film sono sempre diversi, le case sono del colore sbagliato, le vie sono più buie, la protagonista è troppo bionda e il protagonista ha una voce che proprio non ci sta.
Ok, un post del tutto sconclusionato per dire che, da sempre, da quando ero una bambina e con una penna e un quaderno in mano sogno di scrivere qualcosa che permetta agli altri di sognare, di ridere, di immedesimarsi e riflettere.
Da sempre penso che, se avessi avuto l'occasione magari... se capitava che.... il bello di questi sogni è che rimangono li, nessuno te li può portare via e tu ti crogioli come in una coperta calda, ti avvolgono e ti scaldano, sono solo tuoi.
Poi capita che un giorno apri un blog, per caso, perchè pensi che, se hai passato anni a fingere di essere una brava segretaria senza vergognarti, puoi anche fingere di essere una che sa scrivere, senza vergognarti.
E così inizi racconti racconti, racconti e inizi a crederci, qualcuno ti dice "potresti scriverci un libro" qualcun'altro te lo ripete... Tu ridi perchè quello è il tuo sogno e come è possibile che altri si permettano di entrare nel tuo sogno? di srotolare quel bozzolo che hai impiegato anni per avvolgerti intorno?
Così è successo quasi per caso, che grazie a una persona speciale che è capitata qui sul blog, forse questo sogno un giorno si potrà realizzare.
Siamo in alto mare, siamo all'inizio, ma qui lo scrivo perchè mi conosco, questa cosa mi spaventa un sacco, ho un sacco di dubbi, le certezze mi crollano e ho paura di non farcela. Ma qui lo dico perchè così diventa ufficiale e forse, ma forse riesco a non perdermi nell'incertezza. Perchè se una cosa viene detta, allora diventa vera, e questa cosa vorrei che un giorno diventasse vera.

Mi scuso per il post sconclusionato.....

7 commenti:

  1. Emily:

    Abbiamo lo stesso sogno... Quindi ti capisco benissimo, e anche io ho aperto il blog per cercare di realizzarlo.
    Vedrai che ci riuscirai... Hai tutte le capacità x farlo!!!!!

    RispondiElimina
  2. BRAVA! BRAVA! BRAVA!...Sono sicura che ce la farai..e io sarò fra le prime a precipitarmi in libreria per comprare il tuo libro!!!

    RispondiElimina
  3. ma guarda! anche io ho questo sogno nel cassetto! mi sei di sprono, grazie per questo post per neinte sconclusionato ti ho capita appieno!

    RispondiElimina
  4. coraggio stefy !!!!siamo dalla tua parte!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Non ripeto quello che ti ho già detto... sono con te, ce la farai! :-*

    RispondiElimina
  6. Tesori grazie :) Mi date una tale carica!! siete veramente splendide e tanto affetto non me lo sarei mai immaginato in rete!!! Vi voglio bene!!!! Adesso siamo qui! Ci proviamo!!! ^__^ e vediamo che cosa ne esce!!!
    Emily, lo so e ti auguro con tutto il cuore di riuscirci!
    Leucosia: Solo per averti spronata, sono felice di aver scritto questo post! Coraggio!!! Se non ci crediamo noi, chi ci deve credere??

    RispondiElimina

Oggi ho letto una frase che mi ha colpito: Per ogni persona che posta un commento, ce ne sono 10 o 100 che non lo fanno perchè non hanno niente da dire o perché non lo avevano in quel momento.(Joshua Porter), ecco a me piacerebbe che tutti si sentissero liberi di dire qualcosa... e poi adoro i commenti!!