sabato 6 agosto 2011

Letture tiranniche

La tiranna ha un amore quasi carnale per i libretti, ha una fornitissima biblioteca personale pre-scolastica che farebbe l'invidia di qualsiasi scuola materna.
Possiede l'intera (o quasi) bibliografia dei classici Disney, letture che adora e che ci fa sfogliare e riguardare tutte le sere.

Possiede tutti gli ultimi numeri di Focus Pico, mensile dai 3 ai 6 anni che consiglio a tutti i genitori di acquistare, la Tiranna adora le sue storie semplici e i giochi pensati proprio per la sua età, l'unico neo della lettura è che ciclicamente torna, e oltre a leggere incessantemente per 6 giorni di seguito le storie e fare i giochi dell'ultimo numero uscito, si torna a  sfogliare, leggere e commentare anche i numeri passati, capita quindi in una giornata con 29 gradi e un tasso di umidità pari a 100 di leggere la storia della Befana che litiga con la sua compagna scopa.

Possiede libretti musicali, libretti di filastrocche, libretti in rima, a me piace un sacco "Ortone e il mondo dei Chi" tutto in rima, L. invece non lo sopporta.

Possiede i libretti del "Battello a Vapore" che in questi giorni in libreria alla Giunti sono scontati.

Possiede libretti da colorare, libretti per attaccare le figure, libretti pop up.

Possiede anche un libro che, orgogliosa e felice mostra a tutti i nostri ospiti, e che pretende di leggere insieme. Dopo una rapida scorsa, capita che i nostri ospiti ci guardino imbarazzati, chiedendoci mentalmente "A mo' che le devo raccontare?"
Si perchè la Tiranna ormai più di un anno fa, ha trovato sul divano questo libro, mio, che stavo leggendo, se ne è innamorata e è diventato il pezzo forte della sua libreria personale.
Capita quindi che degli ospiti leggermente imbarazzati si trovino a sfogliare con la Tiranna questo  grande libro e a rispondere alle sue incessanti domande:
"che succede qui?" "Questa è una mamma con un bambino nella pancia"
" e qui che succede?" "qui la mamma è andata dal dottore per controllare che il bimbo snella pancia stia bene"
capita poi che scattino domande a trabocchetto
"Qui cos'è" "mmmh qui la mamma è andata in ospedale guardano ancora il bambino...."  "Ma noooo! qui il bimbo sta per nascere! Non vedi che sta per uscire?" "...."
Poi si arriva sul pratico
"Qui cosa succede?" "qui il bimbo è nato e sta mangiando il latte dalla mamma"
"E qui?" "... qui la mamma si sta tirando fuori il latte con un tiralatte...." "e come funziona?"
Di solito qui gli ospiti decidono tutti stranamente che è il momento di tornare a casa.... Peccato mi sarebbe piaciuta sentire la spiegazione della "sezione malattie" dove una nana avida di informazioni vuole sapere tutto su pustole, congelamento, avvelenalento, corpi estranei nelle varie parti del corpo, annegamento e scosse elettriche.
Non per niente la Tiranna dice che da grande farà la dottoressa.

3 commenti:

  1. Emily:
    Bravissima la Tiranna!!!! è grandioso che abbia già la passione x i libri! E sono d'accordo con lei se diventerà dottoressa... magari un gg farà nascere dei bambini ;)

    RispondiElimina
  2. hahaha! sei riuscita a strapparmi un sorriso alle 8 di mattina, un miracolo! (di solito fino alle 10 almeno bofonchio e ringhio...) Devo farlo leggere anche a Simone! HAHAHA! Crì

    RispondiElimina
  3. Cri un sorriso mattutino è un gran traguardo ^___^ Grazie!!!!!!

    RispondiElimina

Oggi ho letto una frase che mi ha colpito: Per ogni persona che posta un commento, ce ne sono 10 o 100 che non lo fanno perchè non hanno niente da dire o perché non lo avevano in quel momento.(Joshua Porter), ecco a me piacerebbe che tutti si sentissero liberi di dire qualcosa... e poi adoro i commenti!!