giovedì 14 luglio 2011

Mamme

Frequento tra i vari altri, un gruppo di mamme, ne ho gia parlato, su feiss della zona e dintorni.
E' bello perchè è un modo per incontrare, seppure virtualmente mamme vicine alla nostra esperienza, si parla di asili, di pediatri, di parchi, di sconti e gite, ogni giorno si arricchisce con nuovi spunti di conversazione, e è bello vederlo crescere sempre di più vederlo sempre più vivo e attivo.
Mi piace perchè alcune mamme le ho conosciute, mi piacciono un sacco e ci si incontra, al parco a casa....
Ecco ieri sarebbe dovuto essere al parco... se non pioveva... chiaramente pioveva, e il parco è miseramente stato accantonato, allora perchè non invitare tutti qui?
3 mamme
3 nani dai 3 ai 4 anni
2 nani di 18 mesi
1 nano (decisamente più statico) di 3 mesi
1 casa grande come un cleenex
tanti tanti tanti giochi....
Ecco la maggior parte delle persone inorridiscono al pensiero, soprattutto se si tratta della loro casa.
A me piace un sacco, bambini che corrono e giocano.
Tanto ho abbandonato ormai da tempo qualsiasi idea di ordine, e i giocattoli vengono lanciati alla rinfusa dentro grandi contenitori. Sistemare le cose è un lavoro da 15 minuti massimo.
Ecco se potessi esprimere un desiderio come Owl diceva di voler fare oggi, "vorrei una casa più grande" vorrei una grande stanza con i giochi, vorrei tappeti e cuscini, vorrei una porta da chiudere alla fine della giornata che contenga tutte le cose della Tiranna e del Vichingo. Posso lanciare la monetina? qualcuno mi segnala il pozzo dei desideri più vicino?

Ma parlando sempre delle mammine, oggi si parlava di mamme giovani.
Mi stupisco a vedere quanto siamo differenti, mamme di 20 anni o poco piùo poco meno che sono felicissime dei figli, anche se capitati e non cambierebbero una virgola.
E donne che a 40 anni ancora si chiedono se sia arrivato il momento di mettere su famiglia.

Insomma un momento giusto non c'è per fare un figlio, ci sono una serie di momenti sbagliati.
Sei troppo giovane;
Sei troppo disoccupata;
Sei troppo precaria;
Sei occupata da troppo tempo e al lavoro contano troppo su di te;
Non hai una casa;
Hai una casa ma è troppo piccola;
Hai una relazione troppo recente;
Hai una relazione troppo vecchia e quasi quasi è ora di cambiare;
Hai voglia di uscire con le amiche;
Hai voglia di dormire...
E ha forza di pensare ai momenti sbagliati, ti ritrovi sola e senza un figlio.
Perchè con un figlio è così, non ci sarà mai il momento giusto. Ti tocca chiudere gli occhi, lasciarti andare e lasciarlo arrivare.
Perchè la maggior parte delle volte lo sa lui meglio di te qual è il momento giusto.

10 commenti:

  1. io aggiungo che quando un figlio ti arriva nel momento che pensi sia il peggiore invece probabilmente è proprio il momento migliore... o il momento in cui doveva succedere qualcosa di bello che ti da la carica per andare avanti

    RispondiElimina
  2. Io ho avuto il desiderio di avere un figlio dopo aver letto Venuto al mondo. Mi sono domandata: potrei pentirmi, un giorno, di non avere avuto figli? La risposta è stata sì, poco più di un anno dopo è nata la Purulla :)
    Bella l'idea del gruppo su facebook!

    RispondiElimina
  3. Come mi ci ritrovo!!! E poi è vero, un figlio è come il natale, quando arriva arriva! Piccoli raggi di sole che illuminano la nostra vita

    RispondiElimina
  4. venuto al mondo l'ho letto dopo la nascita di mio figlio! era un periodo di grande stress fisico ed emotivo per me, e quel libro mi ha aiutata davvero. perchè pensavo di aver scelto il momento più sbagliato di tutti per restare incinta! mi piacerebbe conoscere il nome del gruppo di fb che frequenti! anche per condividere esperienze simili! a presto, leucosia.

    RispondiElimina
  5. Stefy io l'ho sempre pensata come te... un figlio mi sarebbe piaciuto anche a 18 anni.. ovviamente non era il momento, non ero manco sposata.. adesso però che lo sono e che lo voglio con tutto il cuore, il mio Lui dice che dobbiamo aspettare.. che non è il momento giusto... che il lavoro comincia ora ad andare bene, che abbiamo una camera sola, che già è dura arrivare in due a fine mese....io capisco quanto possa essere preoccupato e avere un po' di paura. però penso che più andremo avanti e più sarà complicato campare.. quindi, meglio darci da fare adesso, no??? finchè siamo belli freschi, giovani e (più o meno) in forze...

    RispondiElimina
  6. Hai ragione Stefy, a pensarci e ripensarci non è mai il momento giusto. A me capitò così, salvo poi scoprire che concepire non è esattamente una passeggiata e mi ci sono voluti tre anni buoni prima di rimanerci!!

    RispondiElimina
  7. diciamo che ci sarebbero mille motivi se uno non vuole per farlo diventare il momento sbagliato!!!ma per fortuna in realtà noi decidiamo ben poco in merito!!

    RispondiElimina
  8. per fortuna a loro non interessano tutti i nostri buoni motivi ^_^ e per fortuna a volte riusciamo a lanciarci nel nulla e a lasciar perdere il buon senso!!
    Owl, :( ci penso tanto che per molte non è così semplice, mi sento così impotente! potessi fare qualcosa, per tutte quelle splendide mamme senza bimbi!!!
    Emily, per quello che mi riguarda SUBITO!!! Tu sei una mamma cosa aspetti :) non vedo l'ora di leggere che c'è un fagottino in viaggio!!
    Nensi, perdono!! appena ho un attimo ti scrivo una mail!! voglio sapere che ti sata succedendo!!! :D

    RispondiElimina
  9. leucosia: grazie per essere passata di qui :D
    si chiama genitori a trenti e dintorni :) non so se si riesce a entrare nei gruppo senza essere invitati, in caso mandami in tuo nome che ti inserisco io!!

    RispondiElimina
  10. Grazie Stefy... ti abbraccerei ma sto lontano!!! ;)

    RispondiElimina

Oggi ho letto una frase che mi ha colpito: Per ogni persona che posta un commento, ce ne sono 10 o 100 che non lo fanno perchè non hanno niente da dire o perché non lo avevano in quel momento.(Joshua Porter), ecco a me piacerebbe che tutti si sentissero liberi di dire qualcosa... e poi adoro i commenti!!