sabato 16 luglio 2011

E io penso... e mi chiedo....

Oggi giornata sonnacchiosa.
La tiranna è con i nonni.
Loris è andato ad aiutare un amico a fare un trasloco.
Il vichingo è in camera a dormire, vittima dell'ennesimo virus della stagione. (sospettiamo bocca mani piedi! ce l'ho!)
Io sono qui, a presidiare il fortino in attesa che si svegli.
E intanto penso e mi chiedo...
Gia lo so! faccio parte della schiera dei "poco furbi" quelli che si fanno fregare, quelli a cui dispiace dire di no, quelli che sono contenti di dare una mano.
E mi chiedo conviene?
Cosa devo insegnare ai miei figli?
Che è meglio essere "poco furbi"ma in pace (o quasi) con la coscienza (perchè poi diciamolo, alla fine un motivo per sentirci in colpa, anche se cerchiamo di fare tutto per il meglio lo si trova sempre)
O essere "furbi" e accantonare la coscienza da qualche parte? che tanto è un appendice inutile e ingombrante, retaggio di un passato remoto?
No perchè a me il dubbio viene.
La cosa, anche se non direttamente mi riguarda da vicino, perchè riguarda una persona della mia stretta cerchia famigliare. Ma mi chiedo... voi avete debiti intorno? Si ok! pure io li ho, ho il mutuo della casa, e puntualmente ogni mese una cifra maggiore del mio ormai dimenticato stipendio part time, viene diligentemente rigirata alla banca. Puntualmente. Tutti i mesi.
Io parlo di debiti che non pagate. Ne avete?
Ma non: "si ti presto i soldi per il parcheggio" e poi si è visto si è visto.
Dediti a tre zeri, cifre importanti che cambiano di molto l'andamento di una famiglia.
Perchè ne sento sempre di più. Gente che compra, cose costose, e poi non paga. E non è che si da alla macchia, no sta qui va avanti con la sua vita, ma non paga, "perchè tanto non succede niente". A lui.
Ecco perchè questo è. Questa persona vicina, facendo un lavoro di artigiano ha debiti sparsi in giro. Gente che, non paga. Perchè tanto pagare è da tonti.
Mi domando: dovrei farlo anch'io? smettere di pagare il mutuo?
Fare la spesa al supermercato e uscire senza passare alla cassa?
Comprarmi quell'armadio per la stanza dei bimbi che tanto ci farebbe comodo per poi "dimenticarmi" di pagarlo?
Insomma è così che funziona? e sono io che non ho capito nulla?

Poi mi capita sotto mano un post scritto da Mammachetesta, questo qui e il dubbio si concretizza sempre di più. Sono io che non ho capito niente.
Si dovrei farlo. Fare debiti, e dire ai miei creditori, di girare le fatture ai nostri politici, perchè sono loro che ci hanno insegnato che in Italia si fa così.
Si compra, si compra si compra, tanto poi a pagare ci penserà qualcun altro di meno furbo.

9 commenti:

  1. Che dirti? Anch'io sono nella schiera di poco furbi come te, manco un caffè senza ricambiare riesco a farmi pagare. E capisco l'amarezza, davvero. Ma alla fine noi non riusciremmo a vivere che così... non credi? Ti ci vedi me o te a fare i nostri porci comodi a discapito degli altri?
    Io no, e anche con amarezza ti dico: per fortuna che ancora ce ne sono di presone così! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Sono poco furba anch'io, e va bene così. Credo nel karma che mi farà vincere una bella cifra nonostante non giochi :)

    RispondiElimina
  3. Owl mi sa che hai ragione!! :) è che mi sale un tale nervoso!! più che altro, ma com'è che uno può non pagare e non gli succede niente?? Noi zotici tonti che possiamo fare per difenderci???
    Mafalda, io punto a una valigia piena di soldi dimenticata sul mio pianerottolo! :))) capiterà! so che un giorno capiterà!!!!

    RispondiElimina
  4. Stefy, io sono come te... molto poco furba.. e alla fine ci rimango sempre fregata.. ma che ci posso fare? io sono così e basta.. non riuscirei a vivere diversamente. penso sempre che quelli che fanno i furbi prima o poi sconteranno tutto.

    come qui, nel mio paese, che è rientrato nel cratere sismico (terremoto dell'aquila). tutti i furboni, si sono fatti fare aggiustare le loro case, con i soldi statali, ma hanno fatto lavori che non gli spettavano proprio... ora passeranno i guai con la finanza che ha fatto i controlli.
    mia nonna, che ha fatto i lavori in regola (ma si lamentava perchè rispetto agli altri non le avevano sistemato quasi niente) ora può stare tranquilla con la coscienza.

    quindi, meglio essere meno furbi ma con la coscienza apposto!!!

    RispondiElimina
  5. io sicuramente non sono fra i furbi... non vedo le occasione e tante volte non vedo neanche il mio interesse.
    Io non insegnerò ai miei figli ad essere disonesti, ma se riesco ad insegnargli ad essere un pò sgamati di come sono io non mi dispiace.
    Io non ho debiti in giro, non riuscirei a vivere sapendo che qualcuno mi ha fatto un lavoro e io non ho pagato... ma vedo che purtroppo al giorno d'oggi sono in pochi a pensarla come me (come noi che abbiamo commentato il tuo post).
    A differenza di Emily non penso che i furbi prima o poi sconteranno tutto... i furbi furbi sono così furbi che anche quando sta per andare tutti in vacca riescono comunque a salvarsi in corner.... e non è vero che prima o poi faranno i conti con la loro coscienza perchè se ne avessero una non avrebbero il coraggio di comportarsi così

    RispondiElimina
  6. Io sono fiera di essere "poco furba" come te...e hai miei figli insegnerò proprio ad essere così...perchè l'importante è svegliarsi la mattina e riuscire a guardarsi allo specchio perchè sappiano di essere nel giusto!!! ONESTA' SINCERITA' SCHIETTEZZA' E CORRETTEZZA...sempre e comunque!!!

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Lu mica serve essere troppo furbi... a mio padre devono cifrone, per dei lavori che ha fatto, chi gli deve soldi si limita a non rispondere al telefono... tanto non gli fanno niente!
    A me queste cose danno sui nervi e mi fanno domandare se davvero non sto sbagliando tutto!

    RispondiElimina
  9. anche io sono fiera di essere poco furba... alle volte mi rode un pò lo ammetto... tipo quando penso che ho pagato il canone rai ma non ho avuto i soldi per fare il regalo di anniversario a mio marito >.< !!!

    Però io non voglio essere disonesta, non mi piace, faccio sempre il 730, pago tutto, poi magari vado in giro con un cellulare arcaico che mi ha regalato mio nipote (lo usava da bambino) e che è talmente scassato che non prende mai... ma perchè poi?? Perchè se fossimo tutti onesti il mondo sarebbe migliore, e io per quanto dipende da me, voglio fare la mia parte.

    RispondiElimina

Oggi ho letto una frase che mi ha colpito: Per ogni persona che posta un commento, ce ne sono 10 o 100 che non lo fanno perchè non hanno niente da dire o perché non lo avevano in quel momento.(Joshua Porter), ecco a me piacerebbe che tutti si sentissero liberi di dire qualcosa... e poi adoro i commenti!!