venerdì 22 aprile 2011

Riciclo... idee poco politicamente corrette....

Premetto, l'ecologia è un discorso che mi sta molto a cuore...

In tempi non sospetti dividevo carta e plastica da buttare nei rispettivi bidoni.

Quando la raccolta differenziata è diventata un obbligo, e non solo un consiglio dato dal buon senso, ho accolto la notizia con gioia, finalmente, tutti, erano costretti a fare qualcosa per salvaguardare questo pianeta.

Sarà che da piccola, volevo lavorare con gli animali e la natura.

Sarà che nell'ordine nella lista dei lavori da fare ci sono stati:
L'intantatrice di serpenti (sai mai che ne incontri uno in centro che sta per mordere un malcapitato passante?)
La veterinaria (idea miseramente fallita... capita che gli animali non si riescano a curare)
La contadina (vuoi mettere vivere in campagna con la mia fattoria! fallito anche questo quando ho scoperto che gli animali che amorevolmente allevo e cresco, sono li stessi che le persone si mangiano)
La guardaboschi (solo per poter "accidentalmente sparare ai cacciatori, motivazione non del tutto politicamente corretta.... che poi politica e correttezza non ho mai capito cosa centrano insieme....)
L'educatrice di cani (che visti i risultati con Tiranna e Vichingo, per fortuna l'idea è stata solo ventilata...)

Sarà che alla Tiranna dico sempre che le cartacce si buttano nel bidone, che, le dico che l'acqua è un bene prezioso e non va sprecato, che le ho insegnato a rispettare tutti gli animali e che le foglie dalle piante non si strappano perchè le piante sentono male.

Sarà che sono convinta che questa terrà non è nostra, ma noi siamo solo degli inquilini (tra l'altro dei peggiori... di quelli che quando se ne vanno lasciano solo danni..)

Sarà che cerco di non sprecare niente....

Saranno tante cose... ma una cosa mi lascia perplessa...

Tra tutti i tanti problemi che ci sono, imballi inutili, cose ancora funzionanti buttate, la poca attenzione per il riciclo degli oggetti... Perchè tutto questo accanimento nei confronti dei sacchetti di plastica?

Al nostro supermercato, è iniziata da qualche tempo,una campagna di sensibilizzazione su rifiuti, ma tutta l'attenzione si è rivolta verso i sacchetti di plastica.
Ora ci danno solo dei sacchetti tipo umido, che si spaccano se metti dentro qualcosa di più pesante dei 2 etti.
L'alternativa sono i sacchetti di stoffa, che compri e riutilizzi a ogni spesa, se non fosse che puntualmente noi li dimentichiamo a casa...

A me mancano i sacchetti di plastica, prima di finire nella spazzatura, (dove tra l'altro finivano il loro ciclo produttivo come sacchetti delle immondizie) venivano utilizzati per mettere via vestiti inutilizzati, per trasportare le cose, per archiviare giocattoli vecchi in cantina.
L'altro giorno, per la prima volta da anni ho ricomprato quei sacchettoni neri per le immondizie... grossi spessi e brutti... ma sono davvero meglio quelli dei sacchetti della spesa?

11 commenti:

  1. Forse sara' che il sacchetto di plastica è la cosa tra le cose che meno si riesce a riclicare perche' contiene l' immondizia e che se finisce nella natura ci vogliono cento anni prima che venga ( digerito ).
    Sara' che per farli usano derivati del petrolio e con il prezzo che galoppa sta diventando antieconomico produrli...( alla versione che lo fanno per l' ambiente non ci credo neanche un po')
    Sara' che le grandi multinazionali (in questo caso la grande distribuzione ) hanno quel potere di controllare le nostre abitudini e spesso e volentieri ne abusano a loro piacimento!
    sta di fatto che non ci sono piu' in giro, noi usiamo le sacche di tela ed ovviamente i sacchetti bio per la immondizia.
    Malgrado tutto ci saimo abituati bene al cambiamento

    RispondiElimina
  2. è proprio vero... prima non sapevamo più dove mettere le buste e adesso ci tocca comprare i ritoli di sacchetti... senza parlare poi del fatto che i sacchetti di stoffa sono enormi e quindi poi, una volta riempiti, devi chiamare un muletto per trasportarli a casa!!!!

    RispondiElimina
  3. ecco andrea hai centrato il punto!! CI sono tanti tanti tanti altri problemi prima del sacchetto di plastica, incentivare l'uso di energie alternative, sia per muoversi che per scaldare le case, incentivare l'uso di pannolini biodegradabili (che non ho mai preso :( purtroppo per i costi esorbitanti) e dei lavabili (usati con la Tiranna, ma per un acquisto sbagliato, pessimi!!) 15 kg di imballo per cose piccolissime, scatole in plastica enormi poi riempite a metà.... insomma sono partiti dal fondo come al solito...

    RispondiElimina
  4. Hai detto bene, sono partiti dal fondo come al solito. Quanto pesa, fisicamente ed ecologicamente, un sacchetto di plastica? Molto poco. Quanto pesano invece, ad esempio, i coloratissimi flaconi di shampoo e simili? Moltissimo. Sono attraenti, cosa che non sarebbero se prodotti del genere venissero venduti sfusi (come, timidamente, stanno provando a fare coi detersivi).
    I sacchetti bio puzzano e non servono a nulla e a nessuno, forse giusto a chi li produce...
    Buona giornata e buona Pasqua a tutti!

    RispondiElimina
  5. Sarà che i sacchetti bio al supermercato te li fanno pagare il doppio???

    RispondiElimina
  6. Già, hai ragionissimi...che poi immancabilmente tutte le mattine esco e il sacchetto di stoffa rimane a casa, così finisco per far camminare Henk e riempire il passeggino con le buste della spesa...ma quando poseremo una volta per tutte il passeggino, come farò????
    Facciamo una petizione: RIDATECI IL SACCHETTO DI PLASTICA!!!
    Un bacio e Buona Pasqua

    RispondiElimina
  7. Che tristezza!! senza saperlo ho scritto questo post, proprio nel giorno della terra!! Non vorrei venisse letto come se fossi un'insensibile! Anzi, l'ecologia è una cosa che mi sta decisamente a cuore... solo che, come dice Mafalda, si pensasse maggiormente al riciclo di contenitori, sarebbe meglio...oggi ci pensavo, i sacchetti delle verdure sono di plastica pura...non potrebbero fare quelli biodegradabili? non sarebbe più comodo?

    RispondiElimina
  8. Forza Stefy, ci si abitua anche ai sacchettoni, ce la puoi fare!
    Io quando svuoto la spesa li metto davanti alla porta di casa, e appena prendo la macchina li butto nel bagagliaio, così sono già lì se decido di andare al supermercato...
    Crì

    RispondiElimina
  9. Anche io sono convinta che sia tutto un abituarsi. Ho comperato a Decathlon delle borse fantastiche che si racchiudono in palline rigide facilmente trasportabili in borsetta... cioè a dire il vero devi avere una borsetta di dimensioni non indifferenti, ma per me che giro con una valigia per avere dentro tutto quello che mi serve, non è un problema infilarci anche le borse per la spesa!

    RispondiElimina
  10. anche io uso le palline di decathlon troppo comode!non mi mancano i sacchetti di plastica ma mi infastidisce tutto il cartone da imballaggio sprecato!
    ciao a tutti buona Pasqua!

    RispondiElimina
  11. Io sinceramente non ne sento molto la mancanza, non ne usavo da tempo. Da almeno 3 anni in casa mia si usano solo buste di stoffa, o di nylon riutilizzabili, le abbiamo sempre in borsa o in macchina, e all'occorrenza le tiriamo fuori.

    RispondiElimina

Oggi ho letto una frase che mi ha colpito: Per ogni persona che posta un commento, ce ne sono 10 o 100 che non lo fanno perchè non hanno niente da dire o perché non lo avevano in quel momento.(Joshua Porter), ecco a me piacerebbe che tutti si sentissero liberi di dire qualcosa... e poi adoro i commenti!!