martedì 26 aprile 2011

Pollice verde... muffa.

Avete presente quelle case piene di fiori? 
Quelle persone che voce seminano raccolgono?
Quei balconi fioriti, che profumano di buono e mettono allegria?

Ecco da noi è il contrario.
Io ho un pollice talmente nero che appena mi vedono si suicidano pure le piante finte.
I sempreverdi ingialliscono, e le piante grasse avvizziscono.
Tutto si arrende, tranne le orchidee.
La prima orchidea entrata a casa nostra si chiamava Orchy, me l'aveva regalata L. per il nostro primo S.valentino che poi coincideva con l'inizio della nostra convivenza.

Orchy stava nel nostro mini appartamento sul davanzale della finestra in un bel posto soleggiato (ok, come può essere soleggiato un appartamento esposto solo a nord, ma era il posto migliore di tutta la casa.)

Orchy, aveva un grosso difetto, a differenza del gatto che quando ha fame chiama, stava zitta e si ripiegava su se stessa, quello era il segno che forse era ora di dargli da bere.

A Orchy un giorno per sbaglio ho lanciato una ciabatta, è caduta dal suo davanzale, è rotolata sul pavimento, con il vaso spaccato e i nuovi germogli spezzati.
Mi sono sentita tanto in colpa!! Mai nessuno aveva messo germogli sotto le mie cure (non prendo abitualmente le piante a ciabattate, ripeto, è stato un errore!!) e mi stavo proprio affezionando a lei.
Ho preso il suo vaso e lo ho rimesso insieme con il nastro da pacco. Le ho detto che mi dispiaceva, che che in seguito sarei stata più attenta.

Altre piante sono intanto entrate a casa mia, una era Lalla la pianta gialla, presa sempre da L., la commessa della fioreria, l'ha praticamente spacciata per una pianta immortale, a me ha fatto muffa nel giro di 2 settimane.
Poi c'è stata Rosetta, una pianta con i fuori rossi, lei, approfittando di un colpo di vento si è lanciata dal balcone, ancora non ho capito come, visto che stava nella parte interna, ma è riuscita a portare a termine la sua missione suicida.

Orchy, incurante della strage che si svolgeva intorno a lei, cresceva, ha buttato altri germogli, e ha fiorito.
Abbiamo festeggiato tutti per la nuova nascita a casa nostra.

Poi c'è stato il trasloco, nella casa nuova non c'era un davanzale dove poter mettere Orchy, così è finita sul ripiano di marmo, sopra il termosifone,dietro la porta del soggiorno.
Non era un gran posto, ma era l'unico in cui i gatti non potevano raggiungerla e mangiarla.
Li, presi dalla nuova casa, dalla gravidanza, e dal nostra lavoro, è rimasta per mesi praticamente dimenticata.
Finchè un giorno, ricordandomi di lei, e dandola ormai per morta, la riprendo in mano, pensando di buttarla via,
Ma Orchy, prendendo nutrimento, non so da cosa, aveva buttato un nuovo (gambo? tronchetto? come si chiamano quelli delle orchidee?) Lungo e tutto storto, ma vivo! Con delicatezza lo ho raddrizzato e legato a un bastoncino di legno per tenerlo in verticale.

Passa il tempo, e Orchy butta nuovo germogli, poi i germogli sono diventati fiori... ero proprio orgogliosa della mia piccola orchidea combattente.

Però i combattenti a volte cedono, e qualche tempo fa Orchy se ne è andata.

Però è arrivata Orchy2, per un po' ha tenuto duro anche lei.
Ora è mezza secca ma pare comunque resistere.

Sul balcone, invece crescono delle piane spontanee, dalla terra nei vasi (un giorno avevo deciso che volevo la menta... è durata poco...) da semi trasportati dal vento.

L'altro giorno ho visto il basilico, mi è venuta una voglia incredibile del mio angolino degli aromi sul balcone.
Ho piantato il basilico nel vaso.
Oggi il basilico sta accasciato al suolo morente... 
Credo che mi prenderò un'altra orchidea....

11 commenti:

  1. uahaha mi ricorda la mia mogliettina che comprava comprava pianticelle di tutti i tipi ma morivano e l' avevamo soprannominata pollice nero!
    Poi da un colpo di genio del mio unico neurone pensai!! ma perche' non provi a cambiare vivaio per gli acquisti?? cosi fu, cambiammo vivaio!
    Da allora il pollice perse il suo colore nero e torno' verde, le piante morivano ma molto piu' lentamente spesso a causa di eventi terreni, pisciatine di gatto, incuria, parassiti, ecc ecc.
    Morale della favola...non tutte le piante muoiono per colpa tua...pero' hanno bisogno di 100 cure e sopratuto tanto concime perche' la terra dei vasi non è come la terra vera che si rigenera.

    RispondiElimina
  2. a seguito della lettura del tuo post mi sono ricordato di possedere un cactus ( Espostoa Lanata ) di nome Catcarus ( in onore di un noto pilota di uforobot ) e ho proceduto all' invasamento detto anche cambio di vaso! porcapaletta quanto cavolo punge!!!!

    RispondiElimina
  3. Anche a me muore tutto se posso consolarti, perché sono sbadata e mi dimentico delle povere verdi creature. In compenso un amaryllis rosso che avevo piantato lo scorso anno non solo è fiorito, ma è sopravvissuto all'inverno padano e ora è fiorito una seconda volta :)
    Non ti arrendere!!

    RispondiElimina
  4. Mi pare di capire che sono in buona compagnia :D bene!!!!
    Mafalda, allora dici che c'è speranza?? non mi arrendo allora!!!

    RispondiElimina
  5. wow ma come fai??? a me succede il contrario, tutte le piante vivono splendidamente ma con le orchidee è una battaglia persa non mi rifioriscono maiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  6. Ma infatti!!! Le orchidee sono le piante più difficili da tenere.... prova a piantare i garofanetti sul balcone... basta un pò d'acqua la mattina e l'inverno puoi lasciarli al freddo tranquillamente... sono profumatissimi!!! e praticamente nn devi fargli niente.... magari solo togliere i fiori appassiti x dare la possibilità ai nuovi di uscire...

    http://chebelloscrivere.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. Milu grazie!! ci devo provare!! :D delle piante a cui basta un po' di acqua forse forse fanno al caso mio!! E poi potre delegare l'innaffiatura alla tiranna!!!

    RispondiElimina
  8. Se ha ripreso il "pollice" da te, ti conviene comprare la pompa automatica... ;-) ihihih

    P.S. ti ringrazio x il commento che hai lasciato sul mio blog... spero che il mio racconto ti piaccia!!!! poi fammi sapere le tue SINCERE impressoini.

    RispondiElimina
  9. Per fortuna lei pare immune al pollice muffoso ^_^ adora annaffiare le piante, il problema è che il vaso rischia di diventare una palude!!!

    RispondiElimina
  10. E figurati!!! Certo ti darò il mio parere sincero!! Ma devi darmi tempo!!! Non ho tempo per leggere nulla!!!!! ci metterò un po'!!

    RispondiElimina
  11. non ti preoccupare... i bimbi impegnano molto... quando vuoi!!!! ;-)

    grazie!!!

    P.S. Forse invece della pompa x innaffiare, nel tuo caso ci vorrebbe una pompa aspiraliquidi....

    RispondiElimina

Oggi ho letto una frase che mi ha colpito: Per ogni persona che posta un commento, ce ne sono 10 o 100 che non lo fanno perchè non hanno niente da dire o perché non lo avevano in quel momento.(Joshua Porter), ecco a me piacerebbe che tutti si sentissero liberi di dire qualcosa... e poi adoro i commenti!!