sabato 12 marzo 2011

Il signor Estivill è passato da noi! - ovvero la nostra personale esperienza con "fate la nanna"!

Il signor Eduard è subdolo.
Il signor Eduard coglie i nostri momenti di incertezza e si insinua nelle nostre case.
Il signor Eduard, si è presentato un giorno di 3 anni e mezzo fa, in libreria, mi ha occhieggiato dallo scaffale dedicato alle mamme e cogliendo il mio occhio spento da notti insonni, mi ha promesso la cura.
Il signor Eduard, catturato il mio sguardo grazie a un infante dormiente in primo piano si presenta così: "FATE LA NANNA Il semplice metodo che vi insegnerà a risolvere per sempre l'insonnia  del vostro bambino"
Il signor Eduard è stato immediatamente invitato a far parte della nostra famiglia!
Il marito L. non ha voluto conoscere il signor Eduard, nessun problema il signor Eduard aveva immaginato questo trattamento, e mi spiega a pagina 107 cosa devo fare... Il signor Eduard ha tutte le risposte... Sa dirmi quanto deve dormire la Tiranna, e mi informa che non è vero, i denti che spuntano non fanno male, è solo un diabolico stratagemma ideato dai nani per guadagnarsi un posto nel lettone.
Aspetto che il signor Eduard scriva un altro libro che dice che la febbre non esiste!
Io, il signor Eduard e un restio marito L. ci prepariamo alla battaglia, mettere la tiranna, alla tenera età di 8 mesi, in stanza e soprattutto nel letto da sola!
Io, preparata al peggio abbandono la nana in camera sua. La nana dorme tutta la notte! La guerra è stata vinta a tavolino! La nana si deve essere spaventata alla vista del signor Eduard!

Passano mesi e passano gli anni, la Tiranna, ormai dimentica dello sguardo minaccioso del signor Eduard, decide di farci impazzire prima di dormire!
La nana ha 2 anni e mezzo, la mamma ha un pancione di 9 mesi, il papà ha la pessima abitudine di addormentarsi in camera della nana.
La mamma si ricorda di Eduard, nascosto nella libreria!
Il signor Eduard come sempre ha le risposte! Il signor Eduard, ci informa che il suo metodo può essere utilizzato fino agli 8 anni del bambino!
La mamma, esausta e panciuta ripone senza riserve le sue speranze nelle mani del signor Eduard!
Coinvolge il papà L.e insieme preparano il rito della nanna, disegni,animaletto, storiella e tutto il resto....
ora della nanna, la mamma accompagna la Tiranna nel letto,le mostra il disegno, le mostra il peluches che le farà compagnia le spiega che la mamma e il papà le vogliono bene ma lei deve dormire da sola, la mamma esce soddisfatta, la nana ha detto che ha capito!
10 secondi dopo la nana esce dalla stanza, il papà la riaccompagna a dormire, le mostra il disegno, le mostra il peluches che le farà compagnia le spiega che la mamma e il papà le vogliono bene ma lei deve dormire da sola, il papà esce soddisfatto, la nana ha detto che ha capito!
5 secondi dopo la nana esce dalla stanza, ora è la mamma che a riaccompagna a dormire, le mostra il disegno, le mostra il peluches che le farà compagnia le spiega che la mamma e il papà le vogliono bene ma lei deve dormire da sola, la mamma esce soddisfatta, la nana ha detto che ha capito!
5 secondi dopo una nana più sveglia che mai esce dalla stanza al grido di "ORA TOCCA A PAPA'" la mamma aveva ragione la nana aveva capito! ma aveva capito la storia dei turni!
Il papà arreso la porta a letto e si addormenta in camera sua.
La mamma confusa chiede spiegazioni a Eduard, ma Eduard si era dimenticato di dirle che lui i bambini fino agli 8 anni li tiene a dormire in una gabbia... così non escono!

12 commenti:

  1. Il signor Eduard probabilmente non ha figli e non distingue tra le mamme che hanno cul...ehm fortuna i cui pargoli dormono tutta la notte praticamente da appena nati e quelle perennemente con le occhiaie...

    RispondiElimina
  2. il signor Eduard non cresce figli, cresce soldati votati all'obbedienza ^_^

    RispondiElimina
  3. che bello! ora so che non lo comprerò affatto!

    RispondiElimina
  4. Non ho letto il libro ma del signor Eduard sto leggendo Andiamo a giocare e ogni tanto mi lascia un po' perplessa. Mi piace il tuo blog, ti seguo così no ti perdo!

    RispondiElimina
  5. sono stata tentata più volte di comprare quel libro visto le occhiaie...adesso so che ho fatto bene a non farmi sentire un idiota dal sig eduard...prima o poi vanno a dormire da soli vero?io mi devo sedere in mezzo ai loro letti finchè non sono addormentati con peluche,storie e canzoni...a volte sopravvivo altre impazzisco!

    RispondiElimina
  6. Valentina: decisamente ^_^ evita!!!
    Sunshine: grazie!! Sono passata da te venerdì ma poi mi si è bloccato tutto e non sono riuscita a lasciare un commento! ma ripasso!!!!
    nensi: posso dire SI!!!! Poi ho fatto di testa mia e la tiranna ora si addormenta da sola! è stata lunga... ma ci siamo riusciti! confido di riuscirci anche con il Vichingo!!
    Ho una postilla sul libro!! la metto nel prossimo post! purtroppo me ne sono accorta quando avevo gia messo in rete questo.. ma ci sono rimasta così O__o

    RispondiElimina
  7. Non ho mai letto il libro in questione ma dubito fortemente di chi cerca di insegnarti come fare il genitore. Certe cose non si imparano sui libri.Ogni bimbo è diverso, ogni casa è diversa ed ogni situazione si evolve in modo diverso.
    Un libro puo' darti dei consigli che possono valere per una buona parte del mondo dei nani, ma esiste sempre una percentuale per cui quei consigli sono aria fritta! E fino ad ora posso dire che il mio istinto paterno e l' amore per il mio nano bagiano ( cosi' viene titolato Alessandro ogni tanto ) mi ha sempre guidato sulla strada giusta.

    RispondiElimina
  8. Io non l'ho letto per principio...quando al corso pre e post parto mi hanno detto che razza di metodo eras il suo, ho capito subito che era un'idiozia...certo...anche il libro di Tata Lucia non è sempre utile...nel senso che non tutto quello che dice si può realizzare per tutti i bambini...ogni creatura è diversa ed impara a crescere con i suoi tempi...perciò non c'è manuale che tenga...la mamma fa quello che crede più giusto per il suo bambino e se a volte dorme nel lettone, non è un crimine...ogni tanto hanno bisogno di coccole o semplicemente di sentirti vicino...forse perchè non stanno bene o hanno qualche disagio...purtroppo è difficile capirli fino ad una certa età e quindi seguiamo il cuore e l'intuito...e se non funzionano, c'è sempre l'istinto di sopravvivenza... Mi ha consolato leggere il libro della De Lillo...forse può piacere anche voi, se non lo avete già letto...per le mamme è dura gestire casa, lavoro e bambini...soprattutto perchè in Italia sono scarsi e inadeguati i servizi all'infanzia e soprattutto non esiste quasi il part-time, perchè la società non capisce che a volte è meglio andare incontro alle esigenze di una famiglia, perchè la fiducia e la flessibilità vengono ricambiate ampiamente...
    Scusate lo sfogo...

    RispondiElimina
  9. Andrea: scusa!!!!!! mi ero persa il tuo commento!! è vero, generalizzare pare comodo... ma ti accorgoi presto che non serve a niente!!
    Anonimo: vero!!! grande claudia!! anch'iolo sto leggendo e è stupendo!!! confesso che un po' lo uso come modello!! mi fa impazzire! e è vero, fa riflettere parecchio!
    MMMh tata lucia... mi sa che qui mi scateni un argomento :D
    Io ci ho messo un bel po' (2 figli) ma non leggo più niente! solo istinto! puro e semplice e finora direi che me la sto cavando anche bene!!

    RispondiElimina
  10. Io ho Simone ancora nel lettone a 3 anni (mmh... sarà per questo, che non ha ancora un fratellino?), e mi sa che ci resterà fino ai 15...
    Ma una mia amica si dice entusiasta di "fate la nanna", e in effetti il suo, di cucciolo, passa tranquillamente la notte da solo...
    Io la metterei così: vi piace dormire con il vostro cucciolo? tenetevelo stretto.
    Vi rome i maroni perchè scalcia e rivolete la vostra intimità? Avanti col libro!
    Per la serie: la mamma ha sempre ragione...

    RispondiElimina
  11. Ho letto quel libro e penso sia stato partorito da una mente criminale.
    I bambini piccoli hanno bisogno di sicurezza: noi adulti non possiamo nemmeno immaginare il mondo fantasmatico paurosissimo che affolla le loro menti.
    L'abbandono da parte dei genitori è poi la paura più tremenda che possano avere.
    Detto questo è evidente che dal momento del parto il bambino acquista (e deve acquistare) man mano sempre più autonomia: ma ogni bambino è differente! L'infanzia non è una scuola militare con regole che valgono per tutti.
    Chiarito che l'obiettivo è "farlo dormire da solo", bisogna solo capire come arrivarci, ma, ripeto, con un metodo personalizzato per ogni bambino e per ogni famiglia.
    Aspetto il quarto figlio e, credetemi, ognuno è differente dall'altro.
    Nonostante li abbia tenuti nel lettone (dalla seconda, più per pigrizia e comodità nell'allattarli di notte, che non per richiesta loro), dall'età di un anno dormono da soli nelle loro camerette. Vanno a letto beati alle otto e venti e la mattina fatico a svegliarli alle sette e mezza.
    :-)

    RispondiElimina
  12. Ciao Claudia!! benvenuta!! WOW!! che super mamma!! 4 figli! io con 2 arrivo a sera stravolta.... hai tutta la mia ammirazione!!
    Hai perfettamente ragione, ogni figlio è un mondo a sè.. ndiffido sempre da chi cerca di "vendere" metodi standard per tutti....

    RispondiElimina

Oggi ho letto una frase che mi ha colpito: Per ogni persona che posta un commento, ce ne sono 10 o 100 che non lo fanno perchè non hanno niente da dire o perché non lo avevano in quel momento.(Joshua Porter), ecco a me piacerebbe che tutti si sentissero liberi di dire qualcosa... e poi adoro i commenti!!