mercoledì 16 marzo 2011

Disney 2 - Biancaneve.....

Biancaneve.. cosa non dire di Biancaneve??
Biancaneve, per non sbagliarsi, vive con una matrigna. La mamma è morta praticamente subito dopo aver deciso che quella figlia slavata e con i capelli corvini si sarebbe chiamata Biancaneve. (l'alternativa era Morticia o Mercoledì, ma nel cartone non lo dicono).
Il padre, astuto come una faina, va a sposarsi una strega vanitosa e vendicativa, e muore subito dopo.
Biancaneve cresce così, facendo da serva alla matrigna. Coperta di stracci, canta a colombe e passerotti del suo vero amore che un giorno sicuramente arriverà a salvarla!
Infatti, il Principe, attirato dalla melodiosa voce di Biancaneve, compare e si unisce a lei nel canto. E lei stordita come nessuno che fa? Lo segue? Gli si accozza alla gamba pregandolo di portarla via da quella gabbia di matti? No! Lei va sul davanzale e continua a cantare, per poi seguire invece poche scene più tardi un individuo, il cacciatore, che pare il fratello brutto e incazzato di Bud Spencer!
La matrigna,intanto passa le sue giornate a interrogare uno specchio magico su chi sia la più bella del reame, e lo specchio, sempre in rima, ripete invariabilmente tutti i giorni che è lei, la sua regina la più bella!
Finchè un giorno non decide che no, che la più bella del reame è Biancaneve! Che è mai cambiato dal giorno prima?? Alla regina ha ceduto il Botox? Lo Specchio si è finalmente comprato un paio di lenti e si è accorto che la regina è una racchia impalata? Biancaneve lo ha lustrato male quella mattina e lui per ripicca la mette nella merda?? Boh questo non si sa, fatto sta che Biancaneve risulta la più bella e Grimilde non ci sta!
Ora, fossi il lei, io risolverei la faccenda buttandola nel pozzo la prima volta che si affaccia a prendere l'acqua, o la lancerei dal suo terrazzo, o condirei la colazione  con un po' di veleno per topi, invece la Regina, pensa bene di terrorizzare il cacciatore, dicendogli di portare Biancaneve  nel bosco, di ucciderla e portargli il cuore in un cofanetto! Capiamoci, non in una qualsiasi di quelle stanze buie e tetre del castello ma nel bosco, perchè? Paura della scientifica?
Biancaneve, che non ha seguito un principe che pare più innocuo di un micio appena nato, segue il cacciatore, che solo per il fatto che lui è un cacciatore e lei parla solo con gli animali dovrebbe stargli antipatico.
Il cacciatore, ha i rimorsi di coscienza, la risparmia e le dice di scappare! Biancaneve scappa, così il cacciatore uccide un cerbiatto per portare il cuore alla regina. Biancaneve, l'opportunista se ne lava le mani.
Conosciuti gli animaletti del bosco (compreso il figlio del cervo ucciso dal cacciatore), si fa accompagnare da loro alla casetta nel bosco, dove, le assicurano sarebbe potuta vivere tranquilla.
Ora qui si capisce che il film è vecchio di 70 anni, ai giorni nostri Biancaneve avrebbe occupato abusivamente la casetta, buttando le cose dei nani fuori dalla finestra.
I nani hanno una propensione per la pulizia quanto io per la fisica quantistica, quindi Biancaneve, improvvisa una ditta di pulizie con gli animali per l'occasione assunti in nero e pulisce tutto il piano terra della casa.
Arrivata al secondo piano, è troppo stanca e decide di dormire un po' in 3 di quei 7 piccoli lettini.
Ora, non poteva dormire di sotto sul divano, o anche per terra? che almeno era pulito?
E perchè quei 3 nanetti avevano i letti attaccati? che ci facevano in un letto a 3 piazze con una coperta grande abbastanza da coprirli tutti? Non ci voglio neanche pensare!!
I nani che di lavoro fanno i minatori, estraggono tutti i giorni carriolate di diamanti e non hanno mai pensato di investirne uno in una governante,  tornano a casa la trovano pulita, e  decidono di adottare Biancaneve e tenerla con loro. Ci credo! Hanno trovato una che lava, pulisce, cucina e non chiede nulla in cambio, non se la fanno scappare,e la pregano anche di fare attenzione agli estranei.
Biancaneve, chiaramente non fa attenzione,e si fa imbrogliare dalla strega che, trasformata con una magia in una vecchia, gobba e foruncolosa, la convince a dare un morso a una mela che, assicura, esaudisce ogni desiderio. (tralasciamo che se io fossi vecchia, gobba e foruncolosa quella mela l'avrei gia mangiata da un pezzo, ma Biancaneve è stordita e non se ne cura!). La mela era avvelenata e Biancaneve crolla in terra!
Così giace come morta.... Ma perchè non morta sul serio?? e cavolo Grimilde! bisogna spiegarti tutto?? le cose si fanno per bene!! io non sono particolarmente favorevole alla violenza ma quando trovo una zanzara che mi gira intorno non è che la stordisco e spero che non si rialzi!!
I nani, sfiorando la necrofilia, invece che seppellirla, la mettono in una bara di cristallo così, la sera invece che guardare la tv si guardano la morta.
Arriva, (ma tu pensa!) il principe, che decide di baciare Biancaneve, lei si sveglia e se ne vanno via insieme,felici e contenti...mentre i nani tornano a vivere nella sporcizia!

Detto questo, adoro Biancaneve!

6 commenti:

  1. Si sveglia perché in qualche modo sputa il pezzo di mela morsicato, in che modo non si sa....
    Meglio non indagare oltre.....

    RispondiElimina
  2. come dicevamo oggi.... lo specchio è maschio oggi gli piace la regina e domani ha cambiato idea, gli piace la ragazzina giovane senza figli :-)

    RispondiElimina
  3. Bah...devo ancora decidere se Biancaneve mi piace o no...certo che la fanciulla in quanto a sfiga nn è seconda a nessuno!!!...

    RispondiElimina
  4. Mony: aaaaah! praticamente il bacio del princine l'ha fatta vomitare!!!
    Luisa: giusto!! mai fidarsi degli uomini!!!
    Mamma: porta peggio lei della signora in giallo!! :D

    RispondiElimina
  5. finalmente posso di nuovo scrivere...avevo un problema tecnico...magicamente risolto dopo aver scomodato tanti santi del paradiso...
    innanzi tutto complimenti:per roma explorer,per il nuovo layout,per tutto!davvero!
    quando non riesco a collegarmi vado in crisi di astinenza!mi dai assuefazione!
    per quanto riguarda il saccoccio invece sono molto incuriosita ma ho un sacco di allergie alimentari dovrò informarmi meglio poi ti faccio sapere...
    posso sporgere una "critica"?perchè hai cambiato la tua foto?manca la tiranna!
    a proposito di biancaneve...non l'ho mai apprezzata da bambina ma ai miei figli piace in realtà solo perchè conoscono una favola con tutti i nomi storpiati dei nani (puzzolo,dentolo,panciolo...)e i tuoi nani cosa ne pensano?

    RispondiElimina
  6. oh nensi finalmente!!! mi mancavi!!!
    Grazie!!! per tutto!!! Per Romaexplorer sono ancora emozionata per il layout hai visto?? mica le avevo trovate le nuvole prima!!! Sto sistemando tutto!! Sei troppo carina!! se mi dici così poi mi emoziono (e ti posso assicurare, e L. sottoscrivere, che piango anche per molto meno!!) La critica la accetto e hai ragione! devo trovare una bella foto di tutti e 3! (che mi manca quindi va fatta!) ma ti sei sbagliata ^_^ manca il vichingo, nella foto c'è gaia versione prima infanzia!
    Noooo!! il saccoccio va troppo trovato è mitico!! informati subito e fammi sapere!!!!!
    La tiranna adora indistintamente tutte le principesse!! Ha tutti i libretti e si guarda i film (ecco il perchè della mia cultura enciclopedica!!!!)
    Dopo questo commento più lungo di certi post, chiudo e vado a dormire!!

    RispondiElimina

Oggi ho letto una frase che mi ha colpito: Per ogni persona che posta un commento, ce ne sono 10 o 100 che non lo fanno perchè non hanno niente da dire o perché non lo avevano in quel momento.(Joshua Porter), ecco a me piacerebbe che tutti si sentissero liberi di dire qualcosa... e poi adoro i commenti!!