venerdì 11 marzo 2011

Disney 1 - Parliamo di Cenerentola?

Questo post, nasce per colpa di (o per merito di.... dipende dai punti di vista :D ) wonderland, che, parlando delle principesse Disney mi ha scatenato l'argomento http://www.machedavvero.it/ ... Ok Wonder ;) non prenderla per favore come una copiazzatura, ma come uno spin off.... come mi sento telefilm americano!!!!

Parliamo di Cenerentola?
No perchè lei aveva un buon padre, una mamma che le voleva bene e che, guarda caso, muore! il padre che fa allora? nel dubbio, si sposa  il peggio partito che c'è sul mercato (che se non bastasse altro, ha gia seppellito anche un marito) e muore, lasciando la povera figlia, senza diritti, senza un tutore degno di questo nome, e senza un nome! (Cenerentola?? No dico, lei rimane Cenerentola, anche una volta sposata!) e la matrigna, invidiosa, che sia una bella ragazza, (e stellina, con la faccia che hai non potevi sperare che le tue figlie fossero fiorellini!) la ricopre di stracci e la fa lavorare come serva in casa!
Lei stordita, invece che chiamare il telefono azzurro si mette a chiacchierare con topi e uccellini, mentre passa le giornate a sgobbare!
Un giorno, un Re, stufo di tenesi a casa un figlio bamboccione, decide di indire un ballo, sperando che, detto Bamboccione, trovandosi davanti tutte le ragazze del regno, si decida ad abbandonare il tetto dei genitori!
Qui si sa la storia, i topini tessono il vestito, Cenerentola, felice e garrula si prepara e le sorellastre, invidiose le strappano tutto, e Cenerentola si rintana triste in giardino a piangere.
A quel punto compare la sua madrina, che evidentemente in un momento di lucidità si ricorda della sua protetta, e va a salvarla... Ma dico.. svegliarsi prima?? sono anni che la trattano peggio che un mulo da soma e tu ti svegli ora?? Grazie tante per il tempismo!!!
Vestito, scarpette (che farebbero rabbrividire qualsiasi ortopedico) carrozza e via verso il ballo!
Qui il principe dei Bamboccioni, folgorato dalla bellezza di Cenerentola si avvicina a lei e ballano per tutta la sera!
Ma si presenteranno anche giiusto? stai accozzata a uno per ore e non gli chiedi neanche il nome? che lavoro fai? il tuo piatto preferito? no niente! La Stordita se ne scappa a mezzanotte, senza avere la minima idea di chi sia il ragazzo con cui ha passato una intera serata! e torna felicemente a fare la serva! (la fata madrina è sparita di nuovo!, che sia un'alcolizzata in cura??)
il Principe poi, qui raggiunge l'apice, invece che fare il suo dovere, come tutto gli altri suoi compagni principi, che almeno le loro principesse le vanno a cercare, lui rimane come un ebete a fissare una scarpetta, (ok lo ammetto, anch'io forse mi sarei incantata, chiedendomi come cavolo ci ballava Cenerentola con quella cosa ai piedi!) 
Il padre, che non vuole lasciarsi scappare l'occasione, sguinzaglia paggi per tutto il regno alla ricerca della fanciulla di cui suo figlio si è innamorato!
La trova (chiaramente è l'ultima della lista!) e i 2 si sposano!
Ora, Cenerentola avrà avuto cosa 16 17 anni? e ti sposi? se io mi fossi sposata con tutti quelli che mi sono piaciuti a 16 anni avrei una serie infinita di divorzi all'attivo!
e poi sta fretta di sposare un principe? non è che chi l'ha preceduta abbia avuto grossa fortuna (sua mamma, morta, la mamma del principe, morta, la mamma di Biancaneve, morta, la mamma di Ariel, morta.... io al suo posto mi sposo il paggio che magari sopravvivo!)
Sorvolando che poi, un grande affare non lo ha mica fatto, sarà anche stato bello il principe, ma iniziativa zero!!!!! Non so se la definizione "quella gran culo di Cenerentola" sia proprio giusta...mi sa che è solo finita a fare la serva da un'altra parte!!

7 commenti:

  1. devi vedere shrek... ad un certo punto lo specchio magico definisce cenerentola come una psicopatica maniaco convulsiva che ha come unico hobby quello di lavare e stirare per le sue sorelle racchie :-)

    vogliamo parlare davvero del principe azzurro? un bamboccione davvero... ma la descrizione non è molto distante dai giovani principi azzurri di oggi.
    Una povere ragazza cosa deve fare? Aspetta tutta la vita uno bello da morire che si rivela essere una fregatura apocalittica perchè non sa fare niente, neanche pensare perchè qualcuno gli ha sempre detto cosa fare e cosa dire.

    RispondiElimina
  2. e com'è che a mezzanotte(naturalmente) tutto torna com'era ma le resta al piede una scarpa?
    e il principe non ha neanche un nome?
    ...troppo forte shrek...ma ho permesso a mia figlia di guardarlo solo quando era più piccola e non afferrava tutte le battute,ora preferisco evitare...

    RispondiElimina
  3. Cenerentola è in assoluto il personaggio delle favole più beota che abbia mai letto.
    A lei in fondo piace essere maltrattata da matrigna e sorellastre (embé? Anche i personaggi delle favole a quanto pare soffrono di masochismo latente) come le piace spaccarsi la schiena a pulire pavimenti e stirare montagne informi di abiti delle due gemelle De vivo, ops volevo dire di Genoveffa e Anastasia. Immaginando tutte le mansioni casalinghe che lei quotidianamente fa le sue mani dovrebbero essere callose quanto quelle di una raccoglitrice di maruga degli anni '20 e invece le sue dita sono delicate, affusolate, senza l'ombra di un callo. Ecco dove sta la favola. ;P

    RispondiElimina
  4. a dire le verità tutte le principesse delle fiabe sono un pò svanite....
    biancaneve vive con 7 uomini e non ne caga neanche uno
    la bella addormentata nel bosco dorme per anni aspettando che un uomo arrivi a salvarla.... si ma dove!!!!!! aspetta e spera

    RispondiElimina
  5. Mitiche!!!! vero shrek è fantastico!! anche la tiranna lo guarda... ma inizia a fare domande imbarazzanti... mmmh forse è ora di archiviarlo anche per noi!!
    Però mi fa morire!!! quandolo specchio inizia con le scapolottine!!! e la bella addormentata narcolettica... lo adoro!!!!
    Lu,:D infatti qui è Disney 1 poi vado avanti!!! in mente al momento ho gli aristogatti, la carica dei 101... e poi vedo! In base a cosa la tiranna mi nausea!!

    RispondiElimina
  6. nooooo mi hai distrutto cenerentola la mia preferita.....ma è il bello delle favole no?
    lasciamoci almeno quelle!

    RispondiElimina
  7. hai ragione cara!! :D ma è proprio per il profondo amore che ho per le favole, soprattutto Disney, che mi permetto di prenderle in giro... Come per il profondo amore che ho per la mia famiglia mi permette di prenderne in giro difetti e manie!
    Se non le conoscessi a memoria tutte quante non avrei potuto scrivere questo post!!
    Mi sorge un dubbio! non ti ho detto che sotto c'è un regalo per te!!!!

    RispondiElimina

Oggi ho letto una frase che mi ha colpito: Per ogni persona che posta un commento, ce ne sono 10 o 100 che non lo fanno perchè non hanno niente da dire o perché non lo avevano in quel momento.(Joshua Porter), ecco a me piacerebbe che tutti si sentissero liberi di dire qualcosa... e poi adoro i commenti!!