domenica 20 marzo 2011

Mamme trentine - inverno a casa

Allora! Questo non è uno dei miei soliti post, ma parlando (scrivendo a dire il vero) con un gruppo di mamme, è uscita l'esigenza, condivisa da molte, di uno spazio per bambini dove andare nelle giornate invernali e di pioggia.
Strutture infrasettimanali ne abbiamo anche parecchie, ma nessuna (pare) che tenga aperto anche durante il week end, e con l'inverno lungo che abbiamo da queste parti (Trento) ci vuole!
Allora l'idea è questa, scrivere una lettera, sottoscritta da tutte le mamme interessate, in cui si chiede uno spazio in cui poter socializzare e lasciare i bimbi a giocare!
Non so voi, ma per me l'inverno chiusa tra le mura di casa diventa eterno!
Ok! questa è una prima bozza!

Spettabile Ufficio (quello che è)
Scrivo a nome di un gruppo di mamme di Trento e dintorni.
Parlando tra noi è più volte uscita l'esigenza di un posto dove trovarsi durante i fine settimana nei mesi freddi, quando nei bellissimi parchi che abbiamo non si può andare. (Lo so! è viscido ma leccare un po' il culo a volte aiuta!!)
Sappiamo che in molte città europee e italiano sono gia presenti posti del genere, troviamo che siano una importantissima risorsa per i bambini che in questo modo possono contare su uno spazio allestito appositamente per giocare, ma con la presenza dei genitori, che in questo modo possono condividere importanti esperienze formative che in inverno a casa non possono compiersi. (sviolinata!)
Riteniamo anche che sia importante per le mamme, poter avere un posto in cui potersi confrontare e chiedere consigli,  cosa che, nei mesi estivi viene fatta, nei nostri numerosi parchi, ma che viene a mancare nei mesi invernali.
Detto questo, quello che noi chiediamo è uno spazio aperto da ottobre ad aprile (maggio?) nei week end e nei giorni festivi (?), con angolo morbido per i più piccoli, e una palestra con materassi e giochi per i più grandi. (palline ecc.. ma andiamo con calma!!)
Riteniamo che la spesa per allestire uno spazio del genere, non sia particolarmente alta, potendo contare su negozi che possono offrire a prezzi bassi elementi belli e funzionali, (vedi Ikea) (qui ci vorrebbe magari qualcuno che se ne intende si costi ecc.. cosa di cui non so nulla!!), e visto l'elevato numero di mamme interessate a tale iniziativa verrebbero sicuramente in parte assorbiti, grazie a una simbolica tessera d'abbonamento, che avrebbe inoltre la doppia funzione di monitorare le persone interessate al servizio. 
Dalla nostra, ci impegniamo a gestire al meglio tale struttura, ad averne cura e ad arricchirla con numerose attività che coinvolgano i bambini presenti.
Ringraziando per l'attenzione, porgiamo cordiali saluti.
(seguono firme)

9 commenti:

  1. io ci sto, sai già dove mandarla?
    firmo di sicuro, sarebbe troppo bello riuscire ad avere un posto dove trovarsi l'inverno
    se ti serve una mano a fare qualcosa in questi mesi in cui sono in maternità ti aiuto volentieri

    RispondiElimina
  2. :D cara!!! oddio mi sa che mi sono imbarcata in una cosa più grande di me!! Ma ci proviamo!! non saprei che serve! bisogna chiedere alle altre mamme, io faccio solo portavoce!!

    RispondiElimina
  3. firmo pure io, così so da dove stare lontano! >:D

    RispondiElimina
  4. Bella come idea anche se dubito che un comune tenga in considerazione delle mamme anche se ben motivate come voi. Magari se chiedevi un campo di calcio qualche speranza ce l' avevi. Comunque vi auguro che la cosa vada in porto. magari il vostro comune potrebbe sorprendermi!

    RispondiElimina
  5. io da roma non posso partecipare, comunque bella idea...tentar non nuoce!
    Ti sei rifatta il look? bello mi piace.

    RispondiElimina
  6. Bella idea...noi ce l'abbiamo e funziona alla grande!!!

    RispondiElimina
  7. Anche delle mamme dell'argentario hanno creato un'associazione a cui mi sono iscritta e tengono aperto 2 gg in settimana. Un modo davvero bello per trovarsi, far giocare i bimbi e far due chiacchiere tra adulti. Se ti serve ti posso procurare i contatti per sapere a chi si sono rivolte loro

    RispondiElimina
  8. Madamadorè: grazie!! visto!! rivestita di nuovo per la primavera!!
    LAmamma: io ci conto! ne avremo uno anche qui!!!!
    Hill: si grazie!! ci faresti un piacere grandissimo!! e poi potreste venire anche voi no? :D

    RispondiElimina
  9. anche io voglio un posto così!!!qui nella valle Po al chiuso non esiste nulla in nessun giorno della settimana!!!così si fa a turno un po' a casa di una un po' dell'altra...ma che palle!!l'unica sono i parchi giochi ma d'inverno?
    peccato che sono troppo lontana da voi!!

    RispondiElimina

Oggi ho letto una frase che mi ha colpito: Per ogni persona che posta un commento, ce ne sono 10 o 100 che non lo fanno perchè non hanno niente da dire o perché non lo avevano in quel momento.(Joshua Porter), ecco a me piacerebbe che tutti si sentissero liberi di dire qualcosa... e poi adoro i commenti!!