martedì 28 febbraio 2012

Physiomer: Evviva si torna a respirare!



Un colpo di tosse....
Un respiro un po' affannato... 
Posso far finta di niente per un altro po'... ma prima o poi dovrò venire a patti con la realtà: Il Vichingo ha un'altra volta, l'ennesima volta il nasino chiuso.
Possibile? Ma non dovrebbero essere "solo" 200 i ceppi del raffreddore? dobbiamo necessariamente farli tutti in successione?
Sto sviluppando una vera e propria fobia nei confronti del raffreddore. Una volta mi lasciava indifferente, una banale scocciatura e nulla di più. Ma da quando sono diventata mamma, e ogni raffreddore è diventato il preludio di infezioni peggiori, hanno iniziato a venirmi i sudori freddi ad ogni starnuto.
Mi ero ripromessa di non diventare mai come mia mamma, che non avrei mai detto frasi, che nell'incoscenza della mia infanzia consideravo prive di senso come "copriti che hai freddo!" Ho freddo?lo saprò io o te? Ora la capisco, e sebbene cerco di mordermi la lingua tutte le volte, la frase "Copriti! Hai freddo!" mi esce con una fruidità tale che mi pare di essere nata per proninciarla... Aiuto. Dai geni non si scappa.
La pediatra la fa semplice. Non la chiamo più in caso di raffreddori, so cosa mi direbbe, lo dice tutte le volte: "tenga pulito il naso" io annuisco con aria colpevole. So che dovrei farlo. Ma so anche che non posso farlo o meglio: non riuscirò a farlo. Il Vichingo ormai si nasconde se mi vede arrivare armata di siringa. O mi guarda sorridendo e spalancando la bocca, convinto che debba spruzzargli sulla lingua i granuletti omeopatici sciolti nell'acqua, il che è ancora peggio, mi pare di colpirlo a tradimento e minare per sempre la fiducia che ha in me.
Odio il raffreddore.
E lo odio ancora di più perchè evolve, come un "Pokemon" versione "Siamo fatti così" si evolve in qualcosa di più grande, e più cattivo.
A casa nostra l'anno scorso si è evoluto, a seconda della stagione e della (evidentemente) mancanza di pulizia del nasino in: Otiti, congiuntiviti, tracheiti, faringiti, brinchiti e in un caso polmonite. 
Perchè il raffreddore fa così se trascurato, nei bambini si trasforma presto in un'infezione nelle alte vie respiratorie.
Questo spiega, credo, il mio terrore per "il colpo di tosse".anticamera de "il raffreddore" anticamera de "l'infezione alle alte vie respiratorie" . Troppe anticamere, troppi pensieri... come giocare al lotto e vediamo cosa peschiamo.
Una mamma in queste condizioni può trasformarsi in un'invasata pronta a bersi qualsiasi soluzione. Non ricordo dove lo avevo letto ma c'era una mamma che pubblicizzava un aspiratore nasale che si attaccava direttamente all'aspirapolvere. Non commento. 
Poi ho provato physiomer una soluzione a base di acqua di mare non diluita. E che significa?? Mi chiedo io. Praticamente l'acqua di mare viene desalinizzata e sterilizzata ma non diluita... e sappiamo benissimo tutti quanto faccia bene il mare in caso di raffrddore.... sarà un caso che i 15 giorni di ferie sono gli unici 15 giorni in cui a casa nostra nessuno ha il naso gocciolante?
Una cosa che a me ha colpito molto è stata soprattutto il beccuccio, morbido abbastanza da dare una bella sensazione sul nasino.
Promette una pulizia a fondo, ed effettivamente è vero. La confezione mi garantisce che "è consigliato dai pediatri". Su questo non posso garantire, ma posso assicurare che il naso lo libera di sicuro.
Se al Vichingo è piaciuto? No. Ovviamente. Ma almeno quando mi avvicino non mi sorride più facendomi sentire in colpa.
Peccato che la Tiranna abbia ormai perfezionato la sua tecnica di "svuotamento naso" talmente bene da non necessitare più di interventi  esterni, a lei la spruzzata piace. Le fa il solletico.

1 commento:

Oggi ho letto una frase che mi ha colpito: Per ogni persona che posta un commento, ce ne sono 10 o 100 che non lo fanno perchè non hanno niente da dire o perché non lo avevano in quel momento.(Joshua Porter), ecco a me piacerebbe che tutti si sentissero liberi di dire qualcosa... e poi adoro i commenti!!