lunedì 28 novembre 2011

Vichingo in libera uscita

La nuova trovata del Vichingo è dormire il pomeriggio sul divano.
Lo metto a dormire nel suo letto, si sveglia scazzoso e incazzoso dopo 40 minuti.
Beve il latte sul divano e con 2 coccole si addormenta. Sul divano appunto. E io invece che sistemare casa, cucinare farmi una doccia o fare tutte quelle cose  che si possono fare solo mentre i nani sono o fuori casa o in versione onirica, devo stare piantata al suo fianco a controllare che non cada. Si perchè di botte in testa ne ha prese anche troppe... e siamo ancora agli arbori della sua vita.
Ha sempre avuto la tendenza al viaggio notturno. Cosa che poco si sposa con il mio sbattimento notturno pari allo zero, che d'inverno poi cala vertiginosamente verso il nulla assoluto.
Ti svegli? Vieni ti metto il ciuccio, non ti addormenti lo stesso? Vieni nel letto con noi.
Sbaglio? Mandatemi gli assistenti sociali.
Ma non di notte che altrimenti mi prendo anche loro nel letto e L. potrebbe non gradire.

Il Vichingoè stato stabile nel letto con noi  fino ai suoi 10 mesi circa.
 Poi un giorno ha deciso di salvaguardare la sua indipendenza e ha iniziato a dormire tutta la notte nel suo lettino.
Poi un altro giorno ha deciso che della sua indipendenza non gliene fregava niente e ha iniziato a svegliarsi per venire nel letto con noi. O sul divano. Dipende dall'ora.
Il Vichingo aveva circa 3 mesi quando ha fatto il suo primo volo dal letto. E' arrivato strisciando o non so come in fondo e da li è planato sul pavimento.
Il tonfo non me lo dimenticherò credo per tutta la vita. Sono corsa in bagno e mentre lo innaffiavo abbondantemente sotto l'acqua gelata svogliavo la mia bibbia personale (enciclopedia della mamma e del bambino) alla ricerca di qualsiasi cosa mi garantisse che mio figlio sarebbe sopravvissuto. Leggere "non c'è problema se in bambino rimane attivo, se presenta sonnolenza potrebbe essere a causa di un trauma cranico" alle 5 di mattina, non aiuta. Certo che presenta sonnolenza, è notte! Se non la presentasse io sarei pronta per il manicomio!
Fatto è che quel primo volo non ha lasciato conseguenza, e neanche ricordi visto che poi ne sono seguiti molto altri, qualcuno da dormiente, molti da sveglio.

Alla soglia dei 2 anni per il Vichingo è arrivata l'ora di uscire dalla gabbia. Ma come fare? Il lettino singolo, che la Tiranna si era conquistata quando aveva la sua età, non è al momento disponibile, bisognerebbe mandare la sorella nel letto a castello e non mi pare il caso... e poi anche lui, considerando le notti movimentate mi volerebbe in terra tempo 5 minuti!
No ci vuole decisamente altro... ma cosa?
Internet, come sempre è fonte di ispirazione e consigli mi illumina sull'esistenza del lettino Montessori. questo
Il concetto è semplice, il bambino deve essere libero di muoversi. Non deve essere tenuto dentro una "gabbia" come sono i classici lettini per l'infanzia.
Giusto?
Giusto.
Togliendo quello originale, che è decisamente fuori budget mi ritrovo a sfogliare foto alla ricerca di un'idea fai da te.
Il materasso per terra... no... Fa freddo e fa sfollato. E casa nostra sembra già un accampamento senza bisogno di infierire oltre...
Togliere una sbarra al lettino, no... mi rotola per terra nel momento stesso in cui si addormenta... e allora?
E poi lo vedo, questo, un'idea talmente banale da risultare geniale.
E ho capito che dovevo farla mia.
Cioè dovevo convincere L. a farla nostra... e dopo un oretta di "Dai lo facciamo??" "Allora quando lo facciamo?" siamo arrivati a questo:

(da notare la coda felina)
Il Vichingo lo adora:


Talmente tanto che il primo pomeriggio non voleva più andare a dormire.
Lo mettevamo giù, abbracciava il sul Ciccio Bello (Ormai non si dorme più senza), chiudevo la porta...e  lui zompettando e ridendo arrivava.
Domenica mattina alle 6.00 abbiamo avuto la nostra prima incursione nel lettone condivisa. La Tiranna a guidare la truppa al grido di "Papà", il Vichingo dietro al grido di "ooooooooooooo"
E questo è quando...

Piccolo angolo pubblicità:
E' finalmente decollata la mia rubrica sull'Adigetto. Eccola.
Sto ancora metabolizzando la cosa...

6 commenti:

  1. Il lettino è un'idea geniale e la tua rubrica è davvero carina :)

    RispondiElimina
  2. Ottima idea! Lo credo che adori il suo lettino! E' importante che si senta libero di andare a nanna, in maniera più autonoma.

    Comunque da Ikea si trovano dei lettini ispirati a quelli montessoriani che accompagnano la crescita del pupo.

    Un baciotto!

    RispondiElimina
  3. Come Nora, stavo pensando anch'io al lettino Ikea, ma quest'idea è davvero geniale! La tua rubrica è carinissima, ma non avevo dubbi, conoscendo l'autrice! Vai Stefy!

    RispondiElimina
  4. io avevo optato per abbassare la sponda in modo che non rotolasse giù ma potesse scendere senza tentare il suicidio dopo che lo avevo soccorso due volte a testa in giù con una gamba impigliata nel paracolpi....adesso ci ritroviamo spesso in quattro nel lettone e alla soglia dei sei anni della principessa ti assicuro che non è molto confortante!!ho sempre avuto dei problemi con la fase nanna e stanno peggiorando!!spero in un miracolo di quelli che solo i bambini sanno fare!!

    RispondiElimina
  5. naturalmente ho fatto una pausa per andare a leggere sull'adigetto...non che avessi dei dubbi...mi piace quando sei un po' più familiare...brava!!
    se vuoi delle belle storie io ogni tanto leggo un blog che si chiama "pessimemamme" lo conosci?
    hai letto le mia mail sull'adigetto?

    RispondiElimina
  6. brava! hai risolto alla grande! la nostra nana è passata direttamente al letto singolo, ma con sponda, da cui ha un passaggio esattamente come il tuo lettino. lo ha fatto a 18 mesi, perchè stava arrivando il fratellino e non volevamo avesse troppi traumi simultaneamente!

    RispondiElimina

Oggi ho letto una frase che mi ha colpito: Per ogni persona che posta un commento, ce ne sono 10 o 100 che non lo fanno perchè non hanno niente da dire o perché non lo avevano in quel momento.(Joshua Porter), ecco a me piacerebbe che tutti si sentissero liberi di dire qualcosa... e poi adoro i commenti!!