giovedì 13 ottobre 2011

Paragoni? Si grazie..... ma anche no....

Qui mi rivolgo alle bis-tris e + mamme... Ma voi, a paragoni come siete messe?
No perché tutti i manuali sui bambini sono chiari!
NESSUN PARAGONE! mai per nessun motivo! E se ti scappa cuciti la bocca, tagliati la lingua e martellati sulle dita... No ok, mi sono lasciata prendere un po' la mano ma ci siamo capiti no?
Quando la Tiranna era una sbarbatella di 2 anni e poco più e io interrogavo internet e manuali su qual era il giusto modo di comportarsi con 2 fratelli, la risposta era semplice e chiara:

  • mai fare paragoni!
  • mai intromettersi!
Ok no? chiaro! Perchè mai dovrei fare paragoni tra 2 entità uniche e distinte come sono i miei figli?  Perchè paragonare 2 esseri perfetti che spiccano in magari in 2 campi opposti?
Risposta: perchè siamo mamme, siamo persone, e i nostri figli non sono perfetti... per quanto ci possiamo ostinare a crederlo, non lo sono!

Perchè ogni volta che urlo rivolta alla Tiranna mi compare davanti agli occhi papà Robbinson che mi guarda così 

Perchè non si grida ai bambini! Mai! Neanche se è la 125esima volta che dici "vieni che è tardi!". Neanche se girano a piedi nudi per casa nonostante ci siano le piastrelle a -20 e tu hai gia intimato mille mila volte di mettersi le ciabatte che se si ammala ancora ne esci matta...
No mai!
E se si è in 2.... NIENTE PARAGONI...
MAI pensare: 
  • Ma guarda Vichingo che la Tiranna a 20 mesi non è che facesse sti grandi discorsi, ma almeno al verso degli animali ci eravamo arrivati!
  • Tiranna, hai 4 anni.. possibile che tuo fratello usa la forchetta meglio di te?
  • Tiranna, perchè sbavi? Tu mica stai facendo i denti!
  • Vichingo, perchè non posso perderti di vista neanche un nanosecondo che stai facendo danni? La Tiranna mi lasciava un lasso di tempo di 2-3 secondo prima di farmi andare in pre-allarme....
Per poi arrivare al " non è che tutto quello che fa tuo fratello/tua sorella devi farlo anche tu" nello specifico:
  • Vichingo, non sai saltare giu dal divano, non provarci, nemmeno. Il fatto che la Tiranna lo faccia non è un buon motivo per cercare di spaccarti il naso.
  • Tiranna, non hai MAI e ripeto MAI voluto sederti sul passeggino, possibile che adesso dovete litigarvi il posto??
  • Vichingo, Le scarpe rosa di Barbie che mette tua sorella, non vanno bene per te... 1 sono grandi. 2 sono rosa e di barbie.
  • Tiranna, non parlare a monosillaba (NO) come tuo fratello. Lui dovrebbe imparare da te a parlare. Non il contrario.
Poi? quando ho iniziato a scrivere questo post, mi sembrava carino, e mi pareva che avesse un capo e una coda.... ora mi pare sono un insieme confuso di pensieri...
Da domani i post li scrivo la mattina quando i neuroni non passeggiano per il cervello come zombie.....

4 commenti:

  1. Ihihih... non sono mamma ma credo che non fare paragoni sia impossibile agli umani!!!
    Alla fine, se non sono perfetti i figli, figuriamoci i genitori, no?!

    RispondiElimina
  2. P.S. Papà Robbinson che ti guarda mi ha fatto morire!!!! Ahahahahah

    RispondiElimina
  3. Quando ti leggo mi accorgo che non sono sola su qst terra...e Aurora ha solo 3 mesi, e giulia 2 anni, e già comincio coi tuoi discorsi. Non è facile con un figlio solo, figuriamoci con 2 o più. Baci.

    RispondiElimina
  4. non si grida ai bambini? cavoli dovevi dirmelo prima... ieri ho urlato talmente tanto che forse mi avete sentito anche voi :-) ero un pò snervata!!!!!

    RispondiElimina

Oggi ho letto una frase che mi ha colpito: Per ogni persona che posta un commento, ce ne sono 10 o 100 che non lo fanno perchè non hanno niente da dire o perché non lo avevano in quel momento.(Joshua Porter), ecco a me piacerebbe che tutti si sentissero liberi di dire qualcosa... e poi adoro i commenti!!