martedì 9 agosto 2011

Aggiustiamo il Vichingo

Le cose stanno più o meno così, quasi 3 settimane fa abbiamo portato il Vichingo a fare una visita da un omeopata, per vedere se, almeno lui riusciva ad "aggiustarcelo".
Ne siamo usciti rassicurati e rinfrancati. Nostro figlio pare non sia un caso clinico irrecuperabile, di quelli che si leggono sui libri di medicina, ma sembra che sia un normale bambino in età pre-prescolare.
Il dottor G. (Non scrivo il nome, ma a chiunque interessasse basta una mail) è piaciuto subito a entrambi i nani, a me ha dato fiducia, a L. che è il solito diffidente, come primo impatto... beh lasciamo perdere....
Fatto sta che entriamo nel suo studio, ci fa qualche domanda di rito:
Giorno e mese di nascita: 30 gennaio 2010
Allattamento: esclusivo al seno fino agli 11 mesi, poi per fortuna si è staccato.
Svezzamento: bene, anzi male, autosvezzamento, ma fino ai 10 mesi non ci sono stati santi.... aperitivo a tavola e resto del pasto alla tetta.
Vaccinazioni: nessuna (questo lo dico sempre con una punta di orgoglio... mi sono informata, ci ho ragionato per mesi e ho scelto con la mia testa, e non ho seguito la massa)
Va al nido: si tipo una settimana al mese, quando è sano.
Malattie fatte: oddio tutte? Cominciamo a 2 mesi con una broncopolmonite, la corsa all'ospedale a fare i raggi  non la dimenticherò mai.... Poi laringite, e otite... Poi ci sono state qualche congiuntiviti, molte febbri e di nuovo bronchiti.... e poi...... e bla bla bla blablabla.........
Cure: Antibiotici a colazione! per questo siamo qui... mio figlio è un drogato di amoxicillina, se non la prende almeno una volta al mese va in astinenza!
Ci ha molto tranquillizzato, io e L. ci troviamo spesso discordi anche sulla tachipirina, prima di entrare in zona "allopatiafree" ero una grande sostenitrice dello sciroppo rosa... panacea di tutti i mali. Adesso io sono restia e anche con 39 ho la tendenza a dire "ma dai magari si abbassa da sola" lui è più dell'idea "diamo sto sciroppo che stiamo tutti meglio, non vedi quanto è sbattuto??"
Secondo il dottor G. le cose stanno più o meno così:
  • la febbre è utile è una difesa dell'organismo dai germi, i germi muoiono sopra i 38 gradi se noi abbassiamo la febbre, rimangono attivi e a ogni colpo d'aria puf si ripresentano.....
  • l'antibiotico non va dato per ogni cosa... anzi lui nella sua vita (e a occhio ne ha pure parecchia alle spalle) ne ha prescritti proprio pochi.
Il responso è stato chiaro:
  • Qualche accorgimento nel vestiario e nel mangiare;
  • dei granuletti omeopatici per il periodo, mattina e sera, e poi a settembre cura preventiva seria per passare l'inverno.
  • Poi chiamarlo in caso di malattie e lui mi dirà come curarlo, dice che tempo 2-3 malattie e imparo a gestirlo da sola.
  • Una volta che il sistema immunitario si risolleva dovrebbe ammalarsi meno.

Ora si, potrebbe essere un caso, ma fatto è che da quando abbiamo iniziato questa cura, il Vichingo è un altro bambino, solare e contento lo è sempre stato, ma con una nota di profonda mammite che gli impediva di concepire gli altri esseri umani degni di toccarlo, ora va con tutti e allunga le mani anche a persone semi-sconosciute.
L'altro giorno al parco c'era un papà che insegnava alla sua bimba ad andare senza rotelline, Il Vichingo affascinato, osservava.
A un certo punto questo papà gli dice: "Vieni! che ti faccio salire sulla bici!"
Il Vichingo lo guarda.
Lui imperterrito: "Dai vieni!"
E il Vichingo VA! Gli allunga le braccia si fa mettere sulla bici e si fa tenere mentre vengono verso di me.
Chi non ha un figlio mammone all'ennesima potenza, non può capire...





Psss... questa la dico piano.... e è da allora che non si ammala....

10 commenti:

  1. W la medicina naturale!!! W l'allopatiafree ;)

    RispondiElimina
  2. comunque beata te che hai un pediatra omeopata vicino casa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Da me invece il medico omeopata più vicino è a 50 km e non è un pediatra... è un veterinario!! O.o

    Tutti i pediatri nella mia zona sono allopatici convinti...

    RispondiElimina
  3. fortuna che Noemy per ora (e sottolineo per ora) non si è mai ammalata... ma sicuramente questo inverno toccherà anche a noi... mi preparo già psicologicamente...

    RispondiElimina
  4. Emily:
    Dio benedica questa medico!!!! Mi commuove sapere che ci sono ancora medici così in giro... Stefy io sono cresciuta con un medico omeopata e devo dire che il mio sistema immunitario è stato degno di braccio di ferro per tutta la mia infanzia!!!!!
    Quindi, vedrai che il Vichingo starà molto meglio da ora in poi

    RispondiElimina
  5. Bene, bravo dottore omeopata. Anche noi andiamo di omeopatia e la nostra vita è migliorata decisamente. Per il discorso vaccini non sono molto d'accordo...mi sono documentata e credo che i vantaggi superino gli svantaggi e che si potrebbe evitare il dilagarsi di molte malattia (e tutto ciò che ne consegue) al nido e scuola materna.

    RispondiElimina
  6. Son tentata anch'io dall'omeopatia.... Ora che Lollino ha le colichette vorrei vedere se c'è qualcosa che funzioni... E poi è di un agitato sempre... Mi dovrò informare! Son contenta che il tuo Vichingo stia meglio!

    RispondiElimina
  7. Anita davvero?? :O non ce ne sono? E si che pure qui a trento, che è tutt'altro che una grande città se ne trovano diversi!!
    Emily: Grazie!!! ^__^ speriamo!!!!!
    Giulia: se lo sapevo ti chiedevo prima!! mi domando perchè ho aspettato fino ad ora!!!!
    Per i vaccini credo che l'importante sia informarsi e non fare le cose tipo pecora... ^__^ poi saperla qual'è la cosa giusta!!!! Si prova a fare il meglio possibile!!
    Hellogracy, bentornata!!!!! Ci sei mancata!!! Ci sono dei granuletti della Loacker per le colichette!! Non so se funzionano non li ho mai usati ma quelli per le nanne a me hanno dato una gran mano!!!

    RispondiElimina
  8. Stefy io sinceramente riguardo i vaccini sono assolutamente al 100% d'accordo con te!!!

    RispondiElimina
  9. meglio aggiustarli prima che scada la garanzia!!!
    in bocca al lupo!!:)

    RispondiElimina

Oggi ho letto una frase che mi ha colpito: Per ogni persona che posta un commento, ce ne sono 10 o 100 che non lo fanno perchè non hanno niente da dire o perché non lo avevano in quel momento.(Joshua Porter), ecco a me piacerebbe che tutti si sentissero liberi di dire qualcosa... e poi adoro i commenti!!